home / Alassio Bimbi 2004 / bimbi d'aMare

 

NOVITA' 2004: ALASSIO: bimbi d'aMare

calendario

E' la grande straordinaria novità dell'anno in corso realizzato di concerto fra l'Assessorato al Turismo e l'Assessorato alle Politiche Scolastiche.

Un mese – in una stagione tradizionalmente a basso movimento turistico - interamente dedicato alle famiglie e ai bambini. Epicentro dell'iniziativa sarà la Ex Chiesa Anglicana, splendida storica struttura ristrutturata e aperta al pubblico quale ideale sede per mostre, esposizioni e concerti. Qui verrà allestita una particolare mostra sui “Libri da… mangiare” a cura dalla Comunità Montana Ingauna

Contemporaneamente saranno organizzate iniziative collaterali con laboratori che hanno lo scopo di valorizzare la fantasia e la natura dei bambini guidandoli alla scoperta di sapori antichi per la merenda (quale pane & olio), ai “grandi giochi di strada”, d'aria, di vento e di movimento (quali bolle di sapone, girandole, quattro cantoni, i barattoli, la lippa….).

Accanto al gioco ed al divertimento il calendario prevede una serie d'incontri con esperti sul tema dell'alimentazione, delle fiabe, della pittura, dell'arte in genere.

Grande attenzione anche alle mamme con una giornata da fiaba in occasione della Festa della Mamma il 9 maggio dove mentre i bambini si scateneranno in una bimbo dance e saranno truccati da uno speciale truccabimbi, le mamme saranno coccolate e truccate da una visagista della profumeria Joan d'Alassio. Merenda per tutti e, per tutti i bambini che avranno la Alassio Bimbi Card in questa particolare giornata oreficerie e fioristi che hanno aderito all'iniziativa effettueranno sconti sensibili.

Ci sarà poi una sfilata di moda dedicata alla moda giovane, durante la quale verranno offerti campioni del profumo di Bulgari.

Giochi antichi e moderni in piazza il 23 maggio e per il 2 giugno, la Festa della Repubblica si trasforma per arrivare con il suo messaggio di libertà e democrazia anche ai bambini con un particolare spettacolo di marionette dal titolo “Fratelli d'Italia, 5 Quadri semiseri sul Risorgimento e sull'Inno Nazionale d'Italia”: un'iniziativa con l'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica volto a far comprendere ai piccoli cittadini l'importanza di tale ricorrenza e avvicinarli ai Sentimenti Patri.

Spazio anche agli incontri serali rivolti ai genitori “Il bambino e la scuola: famiglie e insegnanti” per vincere le difficoltà, sul tema della dislessia, la difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente: Leggere e scrivere sono atti così semplici e automatici che risulta difficile comprendere la fatica di un bambino dislessico. Eppure sebbene in italia la dislessia sia poco conosciuta, si calcola che riguardi almeno 1.500.000 persone.

Un ulteriore incontro per i genitori avrà quale tema ispiratore “Sport e Salute: vaccinazioni… parliamone” . “Un tè con Caterina” sarà invece l'occasione per parlare de “I Fiori di Bach”

E ancora: concerti musicali per mamme e papà, visita alla Chiesa parrocchiale, di Santa Caterina e dei suoi “tesori”, organizzata dall'Istituto di Studi Liguri, in collaborazione con la Confraternita di Santa Caterina, nella settimana della cultura e altre iniziative che coinvolgeranno tutta la città e le scuole cittadine.

In pratica si vuole realizzare un appuntamento a 360 gradi, che culminerà in una gran festa finale “il luna park delle meraviglie” di fine anno scolastico, che vedrà coinvolti anche il volontariato cittadino ed i turisti l'8 giugno .

Non è finita: di particolare interesse le passeggiate alla scoperta del territorio per i più piccoli in collaborazione con Amnesty International. Saranno due gli appuntamenti dedicati ai bambini uno dei quali a bordo del Trenino Lillipuziano.

Non sono nemmeno stati dimenticati i papà, infatti, con loro i bambini potranno dedicarsi ai giochi antichi, ai laboratori per la costruzione dei “nidi” per gli uccellini…

elenco adesioni (download 297 kb)

Assessorato al Turismo Comune di Alassio - P.zza Paccini, 28 - 17021 Alassio (SV)
Tel 0182 648142 - fax 0182 602265
turismo@comune.alassio.sv.it

indietro

 

 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it