home / Alassio Bimbi 2004 / librogiocattolo

 

Libro Giocattolo 2004

Imparare che divertimento! E' il tema guida dell'edizione 2004 del Libro Giocattolo, la nona consecutiva che ha impegnato dal lontano 1996 l'Ufficio Turismo del Comune di Alassio in stretta collaborazione con la ICS di Monica Maggi e Lucia Campana.

Ritorna il Libro Giocattolo con tante novità: momenti di comunione genitori figli, ma anche tanto divertimento. E non solo!.

Come dicevamo, infatti, il tema guida di questa edizione è “Imparare che divertimento”. Le pagine del libro sono state studiate per stimolare l'apprendimento attraverso il pensiero creativo che si sviluppa con l'esperienza del fare; ma anche per differenziare le percezioni attraverso giochi che utilizzino elementi diversi: tipi di carte, utilizzo di stoffe, elementi naturali come pietre, foglie, bottiglie di plastica, materiale riciclato…

Le novità di questa edizione sono molte:

1 – pensare al libro giocattolo come ad uno strumento didattico interattivo per coinvolgere nel gioco genitori e figli

2 – creare giochi che stimolino la confezione di manufatti che utilizzino sia le pagine del libro, sia elementi esterni

3 – inserire giochi che, partendo dal Libro Giocattolo – facciano interagire il bambino e la famiglia con la città (caccia al tesoro, collegamenti al sito internet comunale…)

4 – e soprattutto la Alassio Bimbi Card : una tessera che offrirà agevolazioni, sconti e omaggi ai bambini che ne saranno in possesso.

E per la Alassio Bimbi Card si sono mobilitati davvero tutti, alassini e non: alberghi, esercizi commerciali, strutture sportive e ludiche, bagni marini… un lungo elenco che sarà raccolto in uno speciale depliant promozionale.

Per far tutto ciò dalla fantasia di Monica Maggi e Lucia Campana sono scaturiti divertenti personaggi e altrettanti entusiasmanti giochi.

I personaggi: Maestro Baffetto: un maestro curioso, disponibile e attento a trovare sempre il lato più attraente e curioso per insegnare… divertendosi. Ha una cultura infinita e tanti curiosi amici che lo aiuteranno nell'importante compito dell'insegnamento.

Poi c'è Coniglio Giallo, il classico personaggio di compagnia; Pennarellos… il più veloce del west, l'amico migliore di ogni bambino; l'amico Chitar esperto musicale e Jonny Film, ex compagno di scuola di Baffetto che insegnerà a costruire una piccola animazione…

Ma ci sono anche Naturina, fatina splendida e delicatissima e Civitas la memoria storica del gruppo.

Insieme aiuteranno il pubblico dei bambini e delle bambine che li seguiranno dalle pagine del Libro Giocattolo a conoscere i segreti della città incantata…

Assessorato al Turismo Comune di Alassio - P.zza Paccini, 28 - 17021 Alassio (SV)
Tel 0182 648142 - fax 0182 602265
turismo@comune.alassio.sv.it

indietro

 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it