home / Le Città del Cioccolato

Alassio è entrata a far parte del club Città del Cioccolato . Il riconoscimento è stato conferito alla città del Muretto dall' Associazione Italiana Amatori Cioccolato Chococlub, una delle maggiori realtà associative italiane con oltre 12.000 iscritti e più di 20 referenti in Italia e all'estero.

Alassio, con i suoi Baci dal cuore di cioccolata, ha superato l'esame del Comitato Tecnico-Scientifico istituito da Chococlub ed è diventata una delle tappe ideali di un dolce itinerario, che porta alla scoperta di gusti e sapori, di storia e tradizioni, ma soprattutto che promuove un turismo dedicato alla passione per il cioccolato.

Diventare "Città del Cioccolato" significa per Alassio avviare insieme a Chococlub un progetto di promozione del territorio attraverso il prodotto cioccolato, che prevede strumenti di comunicazione cartacea, pagine promozionali sul sito web www.cittadelcioccolato.org e la possibilità di promuovere  le proprie iniziative sul portale www.chococlub.com e attraverso le news letter Chococlub, che ogni 15 giorni raggiungono gli iscritti. Infine, la città di Alassio sarà presente, in occasione degli eventi organizzati dall'Associazione Amatori Cioccolato, nello stand dedicato alle Città del Cioccolato, al cui interno Chococlub stesso distribuirà depliant, flyer, prodotti  provenienti da ciascuna città del club.

Gli altri Comuni che fanno parte del club sono: Diano d'Alba (CN), Luserna San Giovanni (TO), Moncalieri (TO), Borgo San Dalmazzo (CN), Cherasco (CN), Melzo (MI), Repubblica di San Marino.

foto gallery

Le città del cioccolato nell'autunno 2007 parteciperanno a cinque eventi: il 7 ottobre saranno a Pinerolo (TO) in occasione dell'iniziativa "La maschera di ferro", il 14 ottobre ad Agrate Brianza (MI) per "Vie in festa... al cioccolato", il 21 ottobre a Melzo (MI) per "Cioccolato a Melzo" e il 27 e 28 ottobre nella Repubblica di San Marino dove si svolgerà ChocoTitano .

Inoltre l'11 novembre, a Cherasco (CN), Alassio sarà presente con un suo stand, in occasione della manifestazione Baci da Cherasco , iniziativa che si propone di promuovere l'Itinerario del Bacio " di cui Alassio fa parte.

All'interno del progetto "Città del Cioccolato", infatti, hanno un ruolo importante gli "Itinerari del Cioccolato", percorsi con particolari valenze naturali e culturali, che collegano Città del Cioccolato accomunate da alcune caratteristiche.

Alassio è entrata a far parte dell' Itinerario del Bacio, un percorso all'insegna non solo della bontà, ma anche della dolcezza e del romanticismo, che raggruppa i Comuni italiani in cui si produce un prodotto, a base di cioccolato, che contiene la parola "bacio" (o una sua declinazione) all'interno del nome.

Gli "Itinerari del Cioccolato" sono nati con l'intento di favorire e promuovere il Choco-Turismo, percorsi tesi a valorizzare la produzione di prodotti a base cioccolato, nell'ambito di un contesto culturale, ambientale, storico e sociale.

Si tratta di itinerari che collegano città dalla forte tradizione nel settore del cioccolato, lungo i quali è possibile degustare deliziosi prodotti e incontrare abili produttori nei loro laboratori. Inoltre, gli itinerari sono l'occasione per fruire di attrattive naturalistiche, culturali e storiche particolarmente significative ai fini di un'offerta chocoturistica integrata.

Ad Alassio, eventi dedicati alla degustazione del cioccolato e del bacio sono stati programmati per le feste di Natale e in occasione di San Valentino.

I "Baci di Alassio", tipici dolci locali dal cuore di cioccolata, ricordano la dolcezza già nel nome. Nascono intorno al 1910, circa quindici anni dopo i progenitori assoluti del genere, i piemontesi "baci di dama".

Il Bacio di Alassio è di forma ovale, colore nocciola/cioccolato, con un gusto esaltato dalla presenza di nocciole e cioccolato non troppo dolce. E' formato da due semisfere, la cui composizione è data da nocciole Piemonte, zucchero, cacao, miele, albume d'uovo, farina, burro, vaniglina e aromi naturali, farcite da uno spesso dischetto, morbido ed omogeneo, in grado di fare da "collante" ai due gusci, realizzato con panna, latte, cacao magro, zucchero, cioccolato e panna bollita. I gusci vengono uniti rigorosamente a mano l'uno all'altro, a due a due, attraverso la farcitura.

La creazione del primo Bacio di Alassio spetta a Rinaldo Balzala, pasticcere della Real Casa Savoia. Ed è proprio grazie al Caffè Pasticceria Balzola, locale storico d'Italia, che questo prodotto, sin dai tempi di D'Annunzio e della Duse, si è inserito nella gloriosa tradizione dolciaria italiana.

La produzione si è diffusa nelle più importanti pasticcerie di Alassio alla fine degli anni '50 e dal secondo dopoguerra il Bacio di Alassio si trova citato in tutte le pubblicazioni che riguardano la città.

Oggi i Baci di Alassio, collocati in scatole di cartoncino, sono diventati un brand di riferimento della cittadina balneare e dal 2006 si possono fregiare dell'importante marchio D.O.P. (denominazione di origine protetta). Le differenze del prodotto derivano soprattutto dalla quantità e modo in cui i diversi elementi vengono amalgamati, caratteristiche che continuano a rimanere segrete.

I Baci di Alassio si possono trovare nelle seguenti pasticcerie:

Balzola, Briano, Cacciamani, Canepa, Delizie di K, Dolce Sapore, Impero, La Bottega del Bacio, La Riviera, Leccarie, Oliva, Pane Burro e Marmellata, Riviera, Sanlorenzo, Tiesi-La Bottega del Dolce.

Chococlub - Associazione Italiana Amatori Cioccolato è un'associazione dedicata agli appassionati del "cibo degli Dei. Nata nel 1998, oggi è una delle maggiori realtà associative italiane con oltre 12.000 iscritti e più di 20 referenti in Italia e all'estero. Collabora con le più importanti aziende del settore dolciario e con i migliori maestri pasticceri italiani ed esteri, oltre a numerosi Enti Pubblici, Università e Fiere di settore.
In pochi anni si è imposta come un soggetto originale nel panorama dolciario italiano, sviluppando una serie di iniziative e progetti volti a diffondere la cultura del cioccolato in Italia.
Ogni goloso e cultore del cioccolato può entrare a far parte del mondo Chococlub diventando socio effettivo o iscrivendosi alla newsletter. Per le pasticcerie ed i locali, invece, è prevista l'associazione professionale che permette ad ogni locale associato di farsi promotore dello spirito di Chococlub e di associare i propri clienti.

Le Città del Cioccolato segnano un itinerario che attraversa l'Italia da nord a sud, dal classicismo intramontabile del Piemonte, con i suoi Caffè e la sua pralineria artigianale, alla Sicilia, dove in alcuni centri il cioccolato viene preparato ancora a freddo, come ai tempi degli Aztechi.Passando per la chocolate valley toscana, culla di giovani talenti creativi, e per centinaia di altre città italiane, alla scoperta dei prodotti, dei luoghi e dei personaggi che hanno fatto, e continuano a fare, la storia del cioccolato, in Italia e nel mondo.

LE ATTIVITA' DI CHOCOCLUB

INTERNET
www.chococlub.com , con i suoi 1.000 visitatori al giorno, è il maggiore portale sulla pasticceria e sul cioccolato in particolare in Italia. Conta oltre 5.000 pagine sviluppate in diverse aree tematiche: eventi, corsi, ricette, curiosità, concorsi, scienza, sondaggi, lavorazione, consigli,
degustazioni. Si divide in due sezioni: una dedicata al consumatore e l'altra al professionista. Ospita il più completo motore di ricerca di pasticcerie che consente ai navigatori di ricercare tra le 15.000 pasticcerie italiane.

EVENTI E MANIFESTAZIONI SUL CIOCCOLATO
Chococlub organizza e gestisce eventi e manifestazioni dedicati al cioccolato in tutta Italia e solo nel 2005 sono state oltre 120 mila le persone che vi hanno preso parte! Laboratori di pasticceria, lavorazione del cioccolato, sculture, giochi, concorsi, degustazioni guidate, mostre, conferenze, seminari. sono alcune delle attività svolte all'interno delle manifestazioni di Chococlub.

LE "CITTA' DEL CIOCCOLATO"
E' un riconoscimento conferito dalla associazione alle amministrazioni comunali che rientrano in alcuni canoni stabiliti da un Comitato Tecnico-Scientifico istituito da Chococlub. Il fine di tale progetto è l'identificazione delle città degne di nota relativamente al campo del cioccolato per promuovere un turismo consapevole dedicato al cioccolato, capace anche di uscire dai classici itinerari proposti. www.cittadelcioccolato.org

LA "BANCA DEL CIOCCOLATO"
Si tratta di un progetto con finalità sociale che vede coinvolti artigiani e ditte industriali intenzionati a donare il proprio cioccolato in eccedenza. L'eccedenza può essere originata da difetti di packaging, approssimarsi della data di scadenza, eccedenza di sampling, promozioni con mancato utilizzo di tutto il prodotto. Tramite la Banca del Cioccolato Chococlub si preoccupa di raccogliere questi prodotti per portare un po' di felicità a chi ne ha bisogno, come per esempio i bambini e gli anziani in ospedale. Maggiori informazioni sul sito www.bancadelcioccolato.com .

VIAGGI NELLE PIANTAGIONI DI CACAO
Chococlub collabora con diversi Paesi produttori di cacao: Venezuela, Brasile, Costa d'Avorio ed in particolar modo con la Repubblica Dominicana dove a marzo 2005 è stata costituita una sede. "El Sendero del Cacao" è il viaggio organizzato da Chococlub nei paesi produttori di cacao per far scoprire agli appassionati tutto il ciclo produttivo del cacao oltre alle bellezze paesaggistiche locali.

 

CHOCOSHOP
www.chocoshop.it è il sito internet di e-commerce tramite il quale Chococlub seleziona e propone particolari prodotti di cioccolato difficilmente reperibili.

CONFERENZE e CONVEGNI
Chococlub ha al suo attivo già numerose conferenze e convegni scientifici sul cioccolato, primo tra tutti l'ormai famoso "Processo al Cioccolato" organizzato all'Università di Pavia nel 1999.

DEGUSTAZIONI GUIDATE
Oltre 5.000 persone ogni anno frequentano le degustazioni guidate di cioccolato di Chococlub per scoprirne i segreti ed imparare a degustarlo.

CORSO PER DEGUSTATORE DI CIOCCOLATO
Chococlub organizza l'unico corso per assaggiatori di cioccolato in Italia strutturato e studiato in collaborazione con il mondo accademico, in particolare con la consulenza di docenti dell'Università di Pavia. L'obiettivo è fornire gli strumenti di approfondimento sul cioccolato partendo dallo studio del cacao, dai processi di lavorazione e dalle tecniche di degustazione. Al momento è attivo il 1° livello del corso, che viene proposto in diverse città italiane.

© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it
sito della città del cioccolato