home / eContent Award 2007

Il Servizio Informatica, l'Assessore e il Dirigente del Settore 1°

Il Sito Ufficiale della Città di Alassio primo in Italia

Il 2 ottobre si è svolta a Venezia, presso l’Istituto Veneto di Scienze. Lettere e Arte, la premiazione del concorso nazionale eContent Award Italy 2007 ovvero il premio per il miglior contenuto in formato digitale.

Tale concorso è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, da un nutrita serie di Ministeri e da soggetti di primo piano nel panorama nazionale ed internazionale quali Confindustria  Sevizi Innovativi e Tecnologici, Global Forum, Assodigitale, ecc.

Tra le otto categorie nelle quali è stato articolato il concorso, quali, ad esempio, eScience, eCulture, eLearning, eBusiness, vi è anche la categoria eGovernment ovvero quella inerente le Pubbliche Amministrazioni.

Ed è proprio in tale categoria che il Comune di Alassio, candidando al concorso il proprio sito ufficiale (www.comunealassio.it), ha ottenuto il primo premio, ex-aequo con il sito nazionale dell’Arma dei Carabinieri.

La giuria internazionale, composta da oltre 50 esperti con competenze che vanno dalla tecnologia, all’arte, alla comunicazione, alle funzioni istituzionali, ha positivamente valutato il portale cittadino nonostante fosse stato messo a confronto con realtà molto più grandi del Comune di Alassio.

Nella motivazione ha indicato che, oltre alla presentazione estetica, alla ricchezza di immagini ed al progetto editoriale nel suo complesso, presenta una grande varietà di quei contenuti e di quei servizi che si vorrebbe poter trovare sempre su un sito cittadino, raggiungendo, peraltro, un ottimo livello di approfondimento nelle varie tematiche.

La premiazione del sito alassino è stata effettuata direttamente da Sylviane Toporkoff (Presidente del Global Forum) insieme ad Alfredo M. Ronchi del Politecnico di Milano (organizzatore della manifestazione). Il sito, come tutti quelli primi classificati nelle varie categorie, è stato successivamente iscritto al concorso mondiale World Summit Award quale rappresentante ufficiale per l’Italia.

L’Assessore all’Informatica del Comune, dr. Rocco Invernizzi, dichiara “è motivo di vanto e di orgoglio per la nostra cittadina ricevere un riconoscimento così prestigioso a livello nazionale. Il sito del Comune rappresenta un servizio per la Città, per i cittadini e per i turisti ed è cresciuto nel tempo grazie alla professionalità ed alla passione di Emerson Fortunato, Davide Furia, Antonio Losno e Caterina Gandolfo, ovvero il personale dell’Ufficio Informatica, che ne cura direttamente la realizzazione ed i contenuti, sotto la dirigenza del dr. Demetrio Valdiserra.”

 

Emerson Fortunato e Davide Furia

Classifica finale:

categoria EGOVERNMENT

1 Il Portale ufficiale della Citta' di Alassio (Comune di Alassio)

1 Nuovi servizi al cittadino offerti dal sito www.carabinieri.it (Arma dei Carabinieri)

2 Poliziadistato.it (Polizia di Stato)

3 www.astegiudiziarie.it (Astegiudiziarie)

4 Portale internet della Citta' di Cividale del Friuli (Cividale del Friuli)

5 Portale di Provincia di Verona Turismo (Studio Pleiadi)

5 Portale del turismo della Provincia Forli' Cesena (Studio Pleiadi)

Riconoscimenti e Patrocinii Il Presidente della Repubblica ha aderito alla manifestazione conferendo la Targa d'Argento.
Il progetto ha inoltre ottenuto il patrocinio di:

  • Presidenza del Consiglio dei Ministri,
  • Ministero degli Affari Esteri,
  • Ministero delle Infrastrutture,
  • Ministero dell’Università e della Ricerca,
  • Ministero dei Trasporti,
  • Ministero dello Sviluppo Economico,
  • Ministero della Solidarietà Sociale,
  • Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive,
  • Ministero delle Comunicazioni,
  • Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Hanno inoltre aderito al progetto: Global Forum, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Assodigitale, OCCAM Infopoverty Programme, Wireless, ANIE
La produzione di contenuti digitali e di soluzioni innovative nel campo ICT è uno dei tavoli su cui si gioca la partita dello sviluppo sociale e della crescita economica. Non a caso la diffusione su scala planetaria delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione è una delle priorità dell'ONU. Televisione digitale, reti a larga banda, telefonia di nuova generazione, piattaforme e servizi per l’intrattenimento: al di là dei canali e dei media, il contenuto digitale di alta qualità rappresenta uno degli elementi chiave per la realizzazione della Società della Conoscenza e per l’attivazione di servizi a reale valore aggiunto. eContent Award Italy nasce per promuovere la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media, selezionare su scala nazionale i migliori contenuti digitali e promuovere la loro diffusione internazionale.

La sede di Palazzo Cavalli Franchetti dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione di eContentAward 2007, evento conclusivo della prima fase del progetto eContentAward. La seconda fase come sempre prevede una serie di incontri e presentazioni dei migliori prodotti a concorso sia in Italia sia all’estero. I numerosi partecipanti presenti nella sala del “Portego” hanno assistito alla consegna delle targhe e degli attestati destinati a sottolineare la qualità dei prodotti selezionati dalla giuria internazionale del premio. In virtù della stretta collaborazione tra il progetto eContentAward, World Summit Award e Global Forum hanno partecipato alla cerimonia, conferendo alcuni dei premi, il Presidente di World Summit Award Prof. Peter A. Bruck e la Presidentessa di Global Forum, Prof. Sylviane Toporkoff.

Il progetto eContentAward è stato ideato nel 2004 da MEDICI Framework nell’ambito del World Summit Award sotto l’egida di ONU ed ITU. Fondazione Politecnico di Milano collabora alla realizzazione del progetto. I migliori prodotti scelti dalla giuria tra i vincitori delle edizioni 2006 e 2007 rappresentano ufficialmente l’Italia nell’ambito del World Summit Award 2007. Prossimi appuntamenti di rilievo internazionale, quest’anno ospitati dall’Italia, sono la “World Summit Award Winners Conference” ( Palazzo Pisani Moretta, Venezia 3,4 novembre 2007), la cerimonia di premiazione del World Summit Award che avrà luogo nell’ambito di “Global Forum : shaping the future 2007” (Fondazione Giorgio Cini, Venezia 5,6 novembre 2007). Il 5 novembre saranno quindi assegnati i riconoscimenti ai migliori contenuti e servizi in formato digitale realizzati nel mondo (partecipano al premio 178 nazioni).


Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.econtentaward.it.

 

© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it