home / è successo / alassio cup

 
Alassio Cup 2003
 

ALASSIO CUP
INTERNATIONAL BASKET MATCH

COMUNE DI ALASSIO
ASSESSORATO ALLO SPORT E TURISMO

F.I.P.

CONI 

La Nazionale Maschile di Pallacanestro torna ad Alassio, evento di inizio estate 2003. L’intenzione è stata quindi quella di dare il massimo risalto all’iniziativa, rinnovando quel binomio sport turismo che tanta fortuna ha sempre avuto nella nostra città.
Per questo Alassio Cup per Alassio non è solo un evento sportivo ma qualcosa di molto più grande e completo che calamiterà l’attenzione non solo dei media e degli addetti ai lavori ma di un pubblico assolutamente eterogeneo che accanto alle esibizioni della nazionale potrà trovare: le celebrazioni per il ventennale della conquista del primo titolo europeo della Federazione Pallacanestro, ma anche la Festa Provinciale del Minibasket, in programma nel pomeriggio del 7 giugno p.v.. 
Procediamo con ordine: il 29 maggio la Nazionale Maggiore arriverà ad Alassio dove inizierà il ritiro in vista del 33° CAMPIONATO EUROPEO che si svolgerà in Svezia 
Il 4 giugno spazio ai festeggiamenti del ventennale del titolo europeo: “Campioni d’Europa vent’anni dopo” (vedi comunicato stampa allegato)
E il 5 giugno inizierà la vera e propria Alassio Cup: quadrangolare di pallacanestro che vedrà impegnate, con la nazionale italiana, vincitrice della prima edizione del torneo, anche le nazionali di SVEZIA, BELGIO e REP. SLOVACCA
Insomma Alassio si sta preparando al meglio per quest’evento e chissà che, sulla scorta di questa nuova grande esperienza, non possa diventare davvero la Coverciano della pallacanestro nazionale.

Gli eventi collaterali:

  • 3 giugno ore 18 Palalassio “L.Ravizza”
    ITALIA – BELGIO INCONTRO AMICHEVOLE 
  • 4 giugno ore 18.30 Aula Consigliare Comune di Alassio
    PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA CHAMPION ITALIA DELLA NUOVA MAGLIA DELLA NAZIONALE 
  • 4 giugno ore 20.45 Piazza della Libertà (davanti sede municipale)
    FESTA PER LA RICORRENZA DEL VENTENNALE DELLA CONQUISTA DEL 1° TITOLO EUROPEO DELLA FEDERAZIONE PALLACANESTRO (NANTES – FRA. 04/06/1983). 
  • 5 e 6 giugno ore 16 Palalassio “L.Ravizza”
    ESIBIZIONI RAPPRESENTATIVE MASCHILI E FEMMINILI LOCALI esibizioni delle nuove leve della pallacanestro locale 
  • 7 giugno ore 16 Palalassio “L.Ravizza”
    FESTA PROVINCIALE DEL MINI BASKET Oltre 150 bambini, alle ore 16.00 presso il Palazzetto dello Sport di Alassio. 

CAMPIONI D’EUROPA
VENT’ANNI DOPO
NANTES 4 GIUGNO 1983 – ALASSIO 4 GIUGNO 2003

I Campioni d’Europa del 1983, esattamente vent’anni dopo la storica vittoria europea, si ritroveranno ad Alassio per incontrare gli azzurri di oggi, allenati dal coach Carlo Recalcati, in una grande festa dello sport azzurro.
Ad Alassio arriveranno quindi tutti i protagonisti di allora, i giocatori innanzitutto, ma anche cronisti, giornalisti e tutto il team di quegli storici Campionati Europei.
Il 4 giugno alle 20.45 in Piazza della Libertà, proprio davanti alla sede municipale, l’apprezzato giornalista sportivo Gianfranco De LaurentiIs sarà il presentatore di un evento celebrativo interamente dedicato alla pallacanestro.
Con lui i protagonisti di quello storico Europeo: Meneghin, Vecchiato, Villalta, Marzorati, Caglieris… insieme ai giovani azzurri di Recalcati.
Non solo: in platea anche alcuni apprezzati nomi del mondo dello spettacolo, da sempre vicini alla pallacanestro nazionale.
Nell’occasione saranno proiettati brevi spezzoni dell’Europeo di Nantes, commentati direttamente dai protagonisti, giocatori e giornalisti che vissero quelle emozioni in prima persona.
E chissà che il contatto, l’incontro tra le due generazioni di azzurri del basket non sia foriero di grandi imprese in vista proprio dell’Europeo 2003 in Svezia.

IL CALENDARIO
PALALASSIO “L. RAVIZZA”
 
5 giugno ore 19.00 ITALIA – Rep. Slovacca 
(dir. RAISPORT SAT)
ore 21.00 Belgio – Svezia
6 giugno ore 18.30 Rep. Slovacca – Svezia
ore 20.30 ITALIA – Belgio
7 giugno ore 18.30 Belgio – Rep. Slovacca
ore 20.30 ITALIA – Svezia

Presso il Palalassio “Lorenzo Ravizza”
alle ore 18 di mercoledì 3 giugno p.v.,
sarà inoltre disputata la partita amichevole 
ITALIA – Belgio

 

Biglietti: 
Interi 10 €
Ridotti 5 €

SAVONA: Mare Sport 
(019 850695)
FINALE: Sportalmare 
(019 680281)
ALBENGA: Biancosport 
(0182 51216)
ALASSIO: Casa del Disco (0182 640479)
IMPERIA: Asics Point 
(0183 299733)

 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it