home / Alassio Cup - Vela 2005


Torna la grande vela ad Alassio.

Con l'inaugurazione dell'ampliamento del Porto Luca Ferrari , la grande vela, le grandi regate dei circuiti nazionali e internazionali fanno ritorno ad Alassio.

Se è vero che i lavori di ampliamento del porto lo scorso anno avevano costretto il Circolo Nautico al Mare di Alassio a portare altrove i grandi appuntamenti dell'inverno velico, è altrettanto vero che, quest'anno, proprio grazie alla conclusione, peraltro in tempi assolutamente insospettati, dei lavori, il Luca Ferrari di Alassio si presenterà ai regalanti in una condizione irripetibile, assolutamente idilliaca, con centotrenta posti barca nuovi di zecca e ad uso esclusivo, almeno per questo primo mese di marzo, delle regate veliche.

Sono già oltre cento le imbarcazioni iscritte alla prima tappa del circuito nazionale della Volvo Cup che avrà luogo ad Alassio nel fine settimana dal 4 al 6 marzo.

Schierate le classi Beneteau 25, Melges 24, Ufo 22 e la nuovissima H22.

Ritroveremo tra gli altri l'Alassio Sailing Team, le quattro barche targate Circolo Nautico al Mare Alassio protagoniste della magica avventura dei Campionati Italiani di classe.

Ecco gli armatori: Claudio Betti, Alessandro Zampori, Andrea Magni e Gianluca Grisoli.

Ci saranno anche loro ai nastri di partenza, con a bordo una special guest: Lorenzo Bressani, triestino “Velista dell'Anno” della classe e pluricampione mondiale. E ci sarà anche Carlina Ubertalli, campionessa d'inverno su Melges 24, nonché Edoardo e Vanni Pavesio campioni invernali su Beneteau 25

Sulla “linea” di partenza anche Paolo Semeraro, olimpionico, velaio di D'Alema.

Ci saranno Nicola Celon, olimpionico a Sidney 2000; Paolo Cian, timoniere e tattico su “Mascalzone Latino” all'America's Cup; Dado Gorla plurimedagliato alle olimpiadi su classe “Star” e Roberto Martinez, tattico su Azzurra nell'America's Cup.

E ancora: Tommaso Chieffi, sull'americana “Oracle BMW” in America's Cup, campione mondiale su 470 e olimpionico nella medesima classe; gli olimpionici Matteo Ivaldi, Diego Negri, Pietro e Gianfranco Sibello e Sandro Montefusco.

Da segnalare il ritorno degli stranieri: sono oltre una ventina le imbarcazioni provenienti da Germania, Francia e Svizzera che prenderanno parte alla regata.

Insomma si tratta di un vero e proprio assembramento dei più grandi campioni nazionali e internazionali delle classi veliche impegnate.

I RISULTATI DELLA GARA

Vela protagonista poi, per tutto il mese di marzo. Ricordiamo gli appuntamenti:

12 – 13 marzo Volvo Cup – Meeting Internazionale della Gioventù classi Optimist, Equipe e Laser 4.7

18 – 20 marzo Settimana Internazionale di Vela d'Altura riservata alle classi IMS

24 – 26 marzo Criterium di Pasqua riservato alle classi FD e FJ

E' una stagione dorata quella della vela che si prepara ad ospitare nuovi entusiasmanti appuntamenti grazie all'impegno dell'Assessorato allo Sport e a quello del Circolo Nautico al Mare di Alassio, da sempre protagonista nel mondo della vela .

 

Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi
Ufficio Stampa Comune di Alassio Sig.ra Magda Rosso
P.zza Libertà 3 – 17021 Alassio
Tel. 0182 602267 – Cell. 333 2185266
ufficiostampa@comune.alassio.sv.it

 

 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it