home / spettacoli, sport e divertimenti / sport / Stagione Velica 2005 - 2006


 

Circa 15 le imbarcazioni iscritte alla Regata Nazionale per 49er che si è svolta ad Alassio sabato e domenica 15 e 16 ottobre p.v.

Un numero forse un po' al di sotto delle grandi conferme cui il Circolo Nautico Al Mare di Alassio ci ha abituato nel tempo, ma che in realtà è un grande successo per una regata nazionale di una classe che in Italia non ha grande diffusione.

E questo nonostante si da nove anni classe olimpica, sia un'imbarcazione acrobatica, impegnativa da un punto di vista fisico.

Ne sanno qualcosa Pietro e Gianfranco Sibello che proprio sui 49er hanno conquistato la medaglia di bronzo al mondiale che si è recentemente disputato in Russia.

Ci sono stati anche loro, padroni di casa dell'evento che alle ore 12 del 15 ottobre ha avuto il suo primo start.

Poche settimane ed ecco il più gradito dei ritorni nel porto alassino.

Dopo l'assenza dovuta ai lavori di ampliamento del “Luca Ferrari” torna la flotta dei Melges 24 che ad Alassio disputerà la Winter Cup : cinque week-end di regata a sfidare il vento invernale del Ponente Ligure da novembre a marzo in attesa di entrare nel vivo della stagione, in primavera.

19-20 novembre, 3-4 dicembre, 21-22 gennaio, 18-19 febbraio e 4-5 marzo: sono ben 5, una in più rispetto al passato, le date in cui la classe che ha saputo richiamare i migliori timonieri e tattici del panorama velico internazionale sarà impegnata nell'invernale alassino.

Poi via ad una intensa serie di appuntamenti che a cavallo tra marzo e aprile vedrà la vela protagonista della Baia di Alassio ogni fine settimana.

Apre le “ostilità” l'Audi Cup, la Settimana Internazionale di Vela d'Altura per IMS , ormai tradizionale appuntamento del circuito dal 17 al 19 marzo.

Il week-end successivo tornano i Melges 24, questa volta affiancati anche dagli Ufo 22 (graditissimo ritorno dopo la rinuncia dello scorso anno a causa dell'improvvida nevicata), dagli H22 e, novità della stagione, dai Laser SB3. E' la prima tappa della Volvo Cup , il circuito nazionale che da sempre vive ad Alassio il suo inizio di stagione.

E se di tradizione vogliamo parlare ecco l'appuntamento di aprile quando l'8 e il 9 si svolgerà il Meeting Internazionale della Gioventù , la tappa Volvo Cup riservata agli Optimist, ma soprattutto che assegnerà l'edizione 2005 del Trofeo Vera Marchiano .

Il successo della scorsa stagione ha spinto il Circolo Nautico al Mare di Alassio a riproporre la classica della vela dedicata ai Flying Deutchman e ai Flying Junior: il “Criterium di Pasqua” che si svolgerà dal 13 al 15 aprile, nella settimana che precede la Pasqua e che puntualmente registra una forte presenza straniera.

Il Trofeo Mokalito e il Trofeo Autocentauro , caratterizzeranno l'estate velica dei soci del circolo alassino e dei circoli limitrofi.

A tutto questo non possiamo non aggiungere il tradizionale ed esilarante appuntamento con l'Epifania del Subacqueo il 6 gennaio e tutte le iniziative del settore pesca sportiva del Circolo Nautico: il “Trofeo Cappelletta d'Argento” gara nazionale di pesca a coppie a gennaio, le due tappe Campionato Provinciale di pesca a traina previste a maggio e giugno e, naturalmente il “Trofeo dei 2 Golfi” gara di pesca a traina costiera a settembre.

 

 

 






© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it