Alassio Volleyball - Celle Varazze 3 a 2...ed è primato in classifica!

Se nel girone di andata l'Alassio Volleyball, sul campo del Varazze aveva subito una netta sconfitta, mancando l'obbiettivo sorpasso, sabato sera sul parquet del Palazzetto dello Sport di Albenga, Capitan Esposito e compagni sono riusciti ad arginare il gioco avversario e con il punteggio di 3 a 2 una partita che, nel pieno rispetto delle previsioni, è stata complessa, combattuta e sicuramente non facile.

Riposa il Futura Avis Techne e gli occhi sono puntati sull'incontro dell'Alassio.

Pontacolone schiera Esposito al palleggio, Gallo opposto, Carmagnini e D'Auria al centro, Salvatico e Berigliano in attacco e il libero Andreis.

3 a 2 dicevamo il risultato (21-25; 25-18; 25-14; 19-25; 15-10 i parziali) di un incontro dove in alcune occasioni ha prevalso la tensione per la consapevolezza della posta in palio.

E' così che trova spiegazione un primo set giocato punto-punto fino a metà. Poi due disattenzioni ed ecco il Varazze prendere le distanze. Reagisce l'Alassio ma è tardi.

Anche nel secondo set i Varazzini cercano subito di allungare il passo, ma questa volta la reazione è pronta. Sul 2 a 0 per il Celle-Varazze, Carmagnini al centro schiaccia un pallone nei tre metri e si porta in battuta. Complici due muri vincenti e un bell'attacco di Salvatico l'Alassio recupera lo svantaggio e inizia a staccare gli avversari. Il libero Andreis recupera palloni preziosi. Reagisce il Varazze ma l'Alassio ha una marcia in più e sarà Berigliano a chiudere il pallone che vale il set.

Nel terzo set sono gli alassini che sull'onda dell'entusiasmo e di una ritrovata lucidità di gioco si portano subito in avanti. Capitan Esposito fa girare la squadra e sul 12-6 Francesco D'Auria si porta in battuta e fa piovere sul campo avversario sei pesantissimi servizi al salto consecutivi. Difficile ricevere e attaccare per i varazzini e l'Alassio ne approfitta allungando le distanze (18-6).

Il distacco è sensibile e l'Alassio chiuderà il set sul 25-14 anche se le ultime azioni della frazione di gioco sembrano essere un'anteprima di quello che sarà poi il quarto set.

Il gioco della squadra di casa si fa infatti meno ordinato e lucido.

Per provare a cambiare le carte Pontacolone inserisce Tomatis al palleggio ma la reazione alassina e tardiva:si va al tie break.

Punto, punto fino alla metà del set: si va al cambio campo sull'8-7 per l'Alassio, e la sensazione per chi è a bordo campo è che proprio l'Alassio Volleyball abbia ritrovato lucidità di gioco e una grande voglia di chiudere l'incontro.

Si inizia con un gran muro a due Carmagnini-Berigliano, prosegue lo stesso Berigliano con un pesante lungolinea, seguito da Salvatico che piazza un bel pallone nel centro del campo avversario.

C'è un altro muro a due Carmagnini-Gallo. Due errori del Varazze chiudono l'incontro e di fatto portano l'Alassio in testa alla classifica provvisoria del campionato.

Qualcuno potrà leggere l'incontro come un passo falso o un punto perso nella corsa campionato, non sicuramente quanti sabato sera hanno potuto assistere al match.

Il Palazzetto gremito ha infatti potuto vedere un grande spettacolo sportivo, una bella partita tra due squadre che hanno giocato ogni punto con grande determinazione.

Hanno potuto vedere due formazioni, due gruppi che hanno dato il meglio di sé individualmente ma soprattutto come squadra. Lo si è visto ad ogni punto, ad ogni cambio palla, ad ogni time out.

“Sono soddisfatto – commenta Marco Pontacolone – anche se effettivamente sul percorso abbiamo lasciato un punto che potrebbe servire, ma questa non è stata una partita facile. L'ho detto prima di scendere in campo, l'incontro di stasera non sarà diverso da quelli che ancora ci attendono: in tutte noi ci giochiamo molto e gli altri molto poco. Può succedere qualunque cosa. Ma siamo stati bravi a reagire e a chiudere quest'incontro in modo ben diverso da come è stato nel girone di andata”.

Ora si guarda avanti… sabato prossimo c'è l'Arma di Taggia e il Varazze riceverà in casa il Futura… non dimenticando che nel girone di andata i varazzini andarono a vincere a Ceparana (3-2) e nel ritorno avranno anche il vantaggio di giocare nel proprio palazzetto.

“Non voglio guardare agli altri campi – continua Pontacolone – ma a quelli dove saremo impegnati noi. Mi aspetto grande concentrazione e consapevolezza”

Un atteggiamento che ha caratterizzato la stagione degli alassini che anche quest'anno hanno saputo creare intorno all'obbiettivo comune di un Campionato di Pallavolo un grande gruppo.

Credere nel gruppo, alimentarlo con la proprio forza di volontà e impegno, dentro e fuori dal campo è certamente la forza di questo team. Per questa ragione al di là degli score che premiano la prestazione e la costanza di uno o dell'altro giocatore a livello individuale si vuole sottolineare come ancora una volta questa sia stata una vittoria del gruppo: di chi ha giocato, di chi ha allenato, di chi dalla panchina ha sostenuto il sestetto in campo con straordinario entusiasmo e spirito di squadra e del pubblico che sembra essere consapevole del particolare momento che l'Alassio sta vivendo.

A sabato prossimo!

Anche quest'anno grazie al Servizio Informatica del Comune di Alassio, sarà possibile seguire lo sviluppo del campionato con risultati, comunicati e immagini sul sito www.comunealassio.it

 

Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi ai numeri 0182 602259 oppure 333 2185266 ufficiostampa@comune.alassio.sv.it

 

© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it