home / VII Gran Fondo Internazionale Carlo Dapporto

 

Il Comune di Alassio - Assessorati allo Sport e alle Politiche Sociali
Team Aliparma Cycling
Associazione Albergatori Alassio

PRESENTANO 

ALASSIO
DOMENICA 9 OTTOBRE 2005


- GRAN FONDO KM 131 (altimetria)
- MEDIO FONDO KM 102 (altimetria)
- CAMPIONATO MONDIALE DI FONDO "GLI AMICI DI HANDY"
- SABATO: PROMOZIONALE PER GIOVANISSIMI


 

Gran fondo Carlo Dapporto: parte da Alassio la 7° edizione

“Ancora una volta sotto la bandiera dello sport anche le diversità diventano uguaglianze – commentano Monica Zioni, Assessore alle Politiche Sociali e Fabrizio Calò, Assessore allo Sport e grande appassionato di ciclismo -. E' questa la riflessione spontanea che ci ha spinto a patrocinare la 7° edizione del Gran Fondo Carlo Dapporto, una competizione agonistica articolata su due percorsi per tutte le categorie amatoriali e fasce di età, ma anche per i diversamente abili che nell'occasione disputeranno il Campionato del Mondo di Fondo ‘Gli Amici di Handy' in prova unica. Una due giorni per gli amanti dello sport e per quanti hanno deciso di sconfiggere le diversità”.

La Gran Fondo Carlo Dapporto leva gli ormeggi da Sanremo e sbarca ad Alassio.

Pensandoci bene, però non c'è poi così tanto da stupirs: dopotutto la città del Muretto era già nota al grande Carlo. La sua carriera artistica è cominciata proprio ad Alassio, dove dall'età di 17 anni ha risieduto al Diana Park, mentre cercava di arrangiarsi con lavoretti vari e nel frattempo coltivava la sua passione per il palcoscenico. Passano gli anni e Carlo impone sempre più la sua supremazia di ottimo cabarettista, al punto che verrà invitato, ormai famoso, dal Quartetto Cetra all'Oriental Dancing insieme a Gualtiero Danzi, Lucio Flauto, Serafino Bimbo, Mike Buongiorno e l'indimenticabile Macario, con i quali passeggia più volte presso l'altrettanto famoso muretto. Ora vi ritorna come un tempo, quasi un rivivere quella gioventù che gli ha regalato particolari attimi di vita.

Sarà quindi Alassio la città del Muretto ad accogliere il 9 ottobre il nome del suo illustre ospite nella 7° edizione della Gran Fondo Carlo Dapporto.

Su un percorso parzialmente inedito (si allegano le altimetrie) si affronteranno gli iscritti a questa classica del ciclismo che si annunciano numerosissimi, forti anche delle previsioni meteorologiche più che confortanti. Già settecento al via e l'organizzazione, giustamente ottimista, ambisce a superare il migliaio di atleti allo start.

Tra questi, graditissimo ospite, anche Marco Fertonani , ciclista professionista del Team Domina Vacanze, ma soprattutto l'unico professionista in attività che provenga dal mondo delle gran fondo.

Ma ciò che davvero entusiasma gli organizzatori e lo stesso Comune di Alassio è il grande riscontro ottenuto già in questa fase di prescrizioni dal Campionato del Mondo di Fondo "Gli Amici di Handy) Gran Premio della Costa Ligure.

A –3 giorni dal via da notare la presenza di ben 5 tandem.

Ma veniamo al programma della manifestazione.

Il ritrovo per i partecipanti è fissato per sabato 8 ottobre, quando, a partire dalle ore 15, presso i Giardini di Palazzo Comunale sarà possibile iniziare ad iscriversi e ritirare il nutrito pacco gara.

I “Giovanissimi” dai 6 ai 12 anni potranno già cimentarsi in una sorta di evento nell'evento: una Gimkana organizzata con la collaborazione dell'U.C. Alassio, aperta a tutti, con ogni tipo di bicicletta.

Di più: a tutti i partecipanti sarà offerto un paio di occhiali da ciclista, ricordo di una giornata e un evento speciale.

Non è finita: alle ore 17, sempre presso i giardini di palazzo comunale sarà servito un aperitivo assolutamente tipico: farinata calda cotta al momento.

Per la serata è previsto l'arrivo di Massimo Dapporto, figlio dell'indimenticato Carlo, giunto nella città del Muretto per premiare, insieme alle autorità locali, i vincitori della settima edizione della manifestazione dedicata al grande attore.

Domenica le iscrizioni inizieranno alle ore 7,30 per concludersi alle 9,30.

Alle ore 10, dalla linea tracciata in Corso Marconi sarà dato il via ufficiale alla competizione.

Come dicevamo, i percorsi sono parzialmente inediti, lunghi 131 e 102 km, con partenza dalla città del muretto alle 10 a velocità controllata verso Albenga dove nella frazione San Fedele, lo starter darà il via agonistico e dopo circa 10 km si affronterà la prima salita dove il GPM è posto a Vendone, 368 mt. sul livello del mare. Dopo un'ascesa di 7,3 km e un dislivello di 329 con gli ultimi 500 all'8% ci porta a Leverone dove sarà posto il primo rifornimento, quindi discesa sulla strada provinciale 453 passando all'antico abitato di Borghetto d'Arroscia, sino a Muzio dove dopo un kilometro ci sarà la divisione dei percorsi. Il percorso lungo porta ad affrontare la scalata della Cima Coppi posta al termine della salita del Bosco di Rezzo, un dolce falsopiano ci porta a San Bernardo di Conio e una successiva dolce discesa ci accompagna sino al Colle San Bartolomeo, dove i due percorsi si ricongiungono, in quanto il corto ha affrontato la salita del Colle San Bartolomeo da Pieve di Teco lunga 6,6 kilometri . A questo punto, insieme, i percorsi si preparano ad affrontare il Passo del Ginestro a quota 654, due soli kilometri che però metteranno a prova la forza dei partecipanti con pendenze che sfiorano il 10 %.

Una veloce e tecnica discesa ci porta a Testico dove i percorsi si dividono nuovamente, il lungo prosegue in discesa sino a Stellanello per proseguire e affrontare l'ultima salita che però presenta le massime pendenze, circa il 15 %, nell'attraversamento della frazione, che sicuramente farà la selezione definitiva. Allo scollinamento dopo 4,3 kilometri di salita, i percorsi si riuniscono nuovamente, il corto ha percorso la strada di mezza costa che è un dolce falsopiano privo di difficoltà. Siamo a circa 20 km dall'arrivo il percorso è facile con l'unica difficoltà uno strappetto di 700 metri che da Crocetta di Moglio porta al Bivio per la Madonna della Guardia, poi una facile discesa attraverso l'abitato di Caso e poi Villanova d'Albenga dove si percorre la strada del mattino in senso contrario sino a presentarsi ad Alassio in Via Marconi dove sarà posto l'arrivo.

I primi arrivi sono previsti intorno alle ore 12,50. Nell'attesa che uno dopo l'altro gli atleti taglino il traguardo nei giardini antistanti il palazzo comunale sarà operativo un invitante villaggio ospitalità ricco di proposte e informazioni.

Come abbiamo detto in apertura, il 9 ottobre sarà anche l'occasione per il campionato del mondo di fondo ‘Gli amici di Handy' disabili, che si correrà sul percorso corto che con i suoi 102 chilometri di lunghezza presenta una dislivello complessivo di mt. 1.280 di cui 842 sono rappresentati da salite.

Ebbene saranno loro, “Gli amici di Handy” i primi a salire sul podio, a raccogliere l'applauso del pubblico che li attenderà al traguardo. A seguire la premiazione dei vincitori della Gran Fondo.


 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it