home / Adelasia a Euroflora 2006

 

Adelasia: prima tappa Verona

Inizia da Verona il tour della piccola Adelasia.

Stiamo parlando della Rosa più piccola del mondo, Adelasia, appunto, l' ultima nata dei Vivai Patrucco di Diano S Pietro, che è stata presentata ad Euroflora06 nei giorni scorsi.

Intitolata alla principessa Sassone cui la leggenda fa risalire le origini di Alassio è stata dedicata alla Nazionale Italiana Femminile di Pallavolo, come cita lo slogan: la rosa più piccola per la squadra più grande.

Talmente piccola da stare in una tazzina, partirà lunedì mattina alla volta di Verona dove l'8 maggio si raggrupperanno le ragazze di Marco Bonitta.

“E sarà così ad ogni tappa della Nazionale Femminile – commenta l'Assessore allo Sport del Comune di Alassio, Fabrizio Calò – da Alassio partirà una ricca fornitura di Adelasia di ogni colore: il nostro modo per dire al team azzurro che Alassio è con loro, insieme al nuovo portafortuna, come lo stesso Marco Bonitta ha voluto considerare la Rosellina”.

Ma Adelasia sta aspettando anche un altro team azzurro, anche se maschile. Accoglierà infatti la Nazionale Juniores di Angelo Lorenzetti, atteso ad Alassio lunedì 8 maggio.

A fine mese sarà impegnata nel Torneo di Qualificazione ai Campionati Europei di categoria. Su indicazione del tecnico federale Angelo Lorenzetti sono stati convocati: Sbrolla e Castellani (Itas Diatec Trento), Cesarini (Pallavolo Velletri), Smerilli, Gitto, Patriarca e Sgró (Lube Banca Marche Macerata), Martino e Parusso (Bre Banca Lannutti Cuneo), Bellei (Iride Volley Modena), Barone (Pallavolo Palmi), Cuda (Sisley Treviso), Gradi (Rpa Perugia). Il giorno 10 si unirà al gruppo Saitta (Sisley Treviso). Il collegiale si concluderà il giorno 15, ma proseguirà sino alla conclusione del torneo per i 12 selezionati per le qualificazioni continentali.

 

Si chiama Adelasia dal nome della principessa cui la leggenda fa risalire l'origine di Alassio. E' la Rosa più piccola del Mondo, ultima nata dei Vivai Patrucco di Diano S Pietro, che è stata presentata ad Euroflora06. Svelato dunque il nome di questo capolavoro della botanica ma anche la dedica. La rosa più piccola per la squadra più grande cita lo slogan che vede protagonista la Nazionale Italiana di Pallavolo Femminile.


E infatti la splendida Rosellina, talmente piccola da stare in una tazzina, è stata dedicata alla Nazionale Italiana Femminile di Pallavolo.

 

Per l'occasione a Genova sono giunti infatti Marco Bonitta, allenatore della nazionale, Simona Rinieri, capitana della squadra accompagnata da Sara Anzanello, Elisa Cella e dal Team Manager Marco Bracci.

Si riunisce così il nome della nazionale a quello della città di Alassio, un legame sancito da un protocollo d'intesa che unisce la cittadina ligure all'attività della Federazione Italiana Pallavolo, alle sue nazionali, giovanili e maggiori.

 

 

"Quello che mancava al nostro team - ha commentato Marco Bonitta durante la conferenza di presentazione - era un portafortuna, ora finalmente l'abbiamo ed è questa rosellina che ci accompagnerà nei prossimi appuntamenti".


Il lavoro della nazionale femminile è ancora lungo: "Quello mentale - aggiunge Bonitta - è già iniziato e l'atteggiamento è quello giusto. A maggio inizieremo quello vero e proprio e quando arriveremo ad Alassio a settembre saremo pronti".

 


 

 

Già perché il protocollo d'intesa siglato da Comune e FIPAV prevede una fitta serie di appuntamenti che culmineranno con il raduno della nazionale maggiore femminile ad ottobre e in un torneo internazionale che di poco anticipa i Campionati Mondiali di Tokyo.

 


 

In attesa di Bonitta e delle sue ragazze a maggio nella città del Muretto arriverà la nazionale maschile Juniores per un raduno e il torneo valido per le qualificazioni ai prossimi Campionati Europei Juniores.


“Insomma Alassio e la Pallavolo – commenta l'Assessore allo Sport del Comune di Alassio, Fabrizio Calò - sono ormai un binomio che funziona e che si manifesta in una felice assonanza di sport e turismo.

La Rosellina Adelasia è lo splendido coronamento di un'organizzazione che consentirà ad Alassio e ad Adelasia di volare in alto insieme ad un'altra rosa: quella delle giocatrici della nostra nazionale”.


Testimonial di Alassio, per eccellenza, ma che seguirà la Rosellina e gli appuntamenti alassini della Federazione Italiana Pallavolo Sarita Stefani, Miss Muretto 2005: espressione del naturale binomio della bellezza e dei fiori.

 

 

 

© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it