home / le Frecce Tricolori ad Alassio

Clicca e vedi tutte le foto delle Frecce Tricolori ad Alassio

Il programma dei voli

La locandina

Si consiglia l'utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere Alassio il giorno della manifestazione essendo prevista una situazione di traffico veicolare molto critica.

Il 23 settembre in Piazza Partigiani ci sarà un’area espositiva dedicata all’aeronautica e il gazebo del Circolo Filatelico dell’Aeronautica Militare di Roma e delle Poste Italiane per lo speciale annullo postale dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Alassio Air Show è già nei cuori degli alassini. L'Amministrazione Comunale ha accolto con entusiasmo la proposta dell'Aereoclub Savona di riportare ad Alassio l'Aeronautica Militare con la sua celebre pattuglia acrobatica.

L'esibizione delle Frecce Tricolori è un evento prestigioso, un appuntamento irrinunciabile per gli amanti delle acrobazie aeree. È uno spettacolo che offre agli appassionati e ai curiosi la possibilità di avvicinare l'affascinante mondo degli aerei e dell'Aeronautica, un settore dove l'Italia ha una tradizione di qualità e di eccellenza.

Grande capacità, professionalità e passione sono le qualità che hanno reso la Pattuglia Acrobatica Nazionale famosa i n tutto il mondo.

Vederla sfrecciare resta un'emozione unica, che ci fa dire venite ad Alassio, immergetevi nell'atmosfera dei preparativi e aspettate con noi questo grande evento.

IL SINDACO Arch. Marco Melgrati

 

Nella seconda metà di settembre, Alassio, ancora una volta, sarà teatro di un evento unico e ricco di emozioni. Gli o cchi saranno tutti puntati verso il cielo per una domenica con il naso all'insù, ad ammirare la Pattuglia Acrobatica Nazionale e le sue entusiasmanti esibizioni.

Le Frecce Tricolori si cimenteranno in ricami, disegni e piroette, tingendo di bianco, rosso e verde il cielo sul golfo di Alassio. Il saluto finale al pubblico con un inchino aereo mozzafiato chiuderà la manifestazione che porterà ad Alassio migliaia di spettatori.

Gli aspetti organizzativi di questa manifestazione sono molti e diversificati. I preparativi che accompagnano lo straordinario spettacolo delle Pattuglie Acrobatiche vedono impegnati gran parte dei diversi settori comunali in una impeccabile regia, necessaria a garantire un grande show.

La tradizionale ospitalità della nostra bella cittadina farà da cornice ad uno spettacolare ed indimenticabile fine settimana ad Alassio.

L'Assessore allo Sport Rag. Fabrizio Calò

L'Assessore al Turismo Dott.ssa Monica Zioni

 

La città di Alassio

Perla della Riviera Ligure di Ponente, Alassio è uno dei più famosi centri di villeggiatura della Liguria. Stretta tra il mare e le colline la cittadina del Muretto possiede una splendida baia verde che si apre sul mare. Località balneare ricca di storia e di antiche leggende, ad Alassio il sole, il mare e il divertimento si coniugano con i sapori unici della gastronomia ed, in particolare, con quello dei famosi "baci di Alassio", tipici dolci locale dal cuore di cioccolata.

A metà dell'800 gli inglesi scoprivano gli influssi benefici ed il piacere dei bagni marini. Oggi, come allora, il mare e la spiaggia rappresentano la principale attrattiva della città, grazie ad una sabbia finissima ed alla dolce pendenza dei fondali.

Ma Alassio non è solo mare. La città offre itinerari sulla collina nella tipica vegetazione ligure alla scoperta dei piccoli borghi di Moglio, Caso, Solva, Vegliasco, e su percorsi ricchi di testimonianze storiche, come la Via Julia Augusta.

La nascita della città è legata alla leggenda di Adelasia, figlia dell'Imperatore Ottone I che, innamorata del coppiere di corte Aleramo, per sfuggire alle ire del padre, insieme giovane trovò rifugio nel territorio di Alassio.

Il primo abitato risale al X secolo quando alcune famiglie si stabilirono sulla collina nota come il "Castè", Madonna delle Grazie, dove, nella splendida chiesetta con vista sul mare, si conserva tutt'ora il più antico stemma di Alassio. In seguito la popolazione discese dalle alture e sulla spiaggia diede origine al "Borgum Alaxii".

Dal XVI al XVIII secolo numerosi attacchi dei pirati costrinsero gli alassini a costruire mura e bastioni di difesa intorno al "borgum".

Tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, Alassio diventa meta turistica degli inglesi che costruiscono splendide ville e magnifici edifici pubblici quali la chiesa Anglicana, la biblioteca e il Tennis Club Hanbury.

Accogliente cittadina turistica Alassio è ricca di attività commerciali ed iniziative culturali e di intrattenimento.

Una visita della città non può che partire dai caratteristici vicoli, "carruggi" che si aprono su piazzette e che attraverso ampi archivolti conducono al mare. E' qui il cuore della città, il "budello", la via dello shopping all'aperto più lunga d'Europa che si snoda per oltre tre chilometri, parallelamente al mare, tra palazzi cinque e seicenteschi, moderni negozi dalle vetrine ricercate e piccole botteghe artigianali.

Simbolo della città è lo storico Muretto, reso celebre dalle vivaci e irregolari piastrelle firmate da illustri personaggi. Nato da un'idea del pittore alassino Mario Berrino, la prima piastrella del muretto è stata firmata nel 1951 dallo scrittore Ernest Hemingway. Da allora oltre 700 firme di personalità illustri della cultura, dello sport e dello spettacolo hanno arricchito il Muretto che ogni anno è meta turistica di tantissimi visitatori italiani e stranieri. Di recente è stato inaugurato il Muretto di Alassio Bimbi che raccoglie le piastrelle firmate dai personaggi più amati dai bambini.

La città offre un itinerario attraverso luoghi di valore storico e culturale come il Torrione che sorge nel Borgo Coscia, la Pinacoteca Carlo Levi nel Palazzo Morteo, l'ex Chiesa Anglicana sede di concerti e mostre di alto livello, la Pianacoteca Richard West che ha sede nel vecchio atelier dell'artista e che conserva numerose sue opere e più di mille volumi della English Library.

Meritano una visita anche il Santuario della Madonna della Guardia ubicato sulla sommità del monte Tirasso, Santa Croce, una chiesetta romanica che sovrasta un ampio belvedere, la Torre di Vegliasco, che compare sullo stemma cittadino, la Cappelletta alla memoria dei caduti del Mare, che sorge su uno sperone roccioso nel porticciolo turistico ed il Tennis, uno dei più suggestivi e storici circoli tennistici nazionali.

Alassio è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto: in auto (autostrada A10 Genova-Ventimiglia con uscita ad Albenga), in treno (la stazione ferroviaria è situata in pieno centro) ed anche con l'aereo (aeroporti di Villanova d'Albenga, Genova e Nizza). Alassio dista 245 km da Milano, 195 km da Torino, 95km da Genova.

Sito dell'Aeronautica Militare

Sito Aero Club di Savona

La passata edizione (2005) e tutte le foto

 

 

© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it