home / alassio e dintorni... / monumenti

 
Monumenti

L’influenza straniera
Da mettere in evidenza è il fatto che tra fine ottocento e primi del novecento, il paesaggio ed il clima hanno fatto di Alassio una ideale meta turistica per gli inglesi.
Alla presenza di famiglie come i Gibb, i Mac Murdo e gli Hanbury si devono importanti cambiamenti nei lineamenti di Alassio: sulle colline ed in città vennero costruite splendide ville e nella zona adiacente alla stazione ferroviaria furono edificate la chiesa Anglicana e l’edificio della biblioteca, esempi ancora intatti di architettura d’oltre Manica. Da non perdere poi la Pinacoteca “Richard West” presso la Biblioteca di Viale Hanbury.
Agli inizi del ‘900, quindi, Alassio era la meta più frequentata da un turismo d’elite italiano e straniero, soprattutto inglese che ha lasciato testimonianza della sua presenza nelle numerose ville e palazzi costruiti in stile Liberty.
Capita quindi, passeggiando per la cittadina rivierasca, di scorgere eleganti ringhiere dalle linee sinuose, decorazioni floreali e le particolari sagome delle finestre che conferiscono alla città un tono di nostalgica eleganza.

Il Torrione
Capita di vedere lungo la costa Ligure torri o bastioni il più delle volte abbandonati o diroccati. Eppure un tempo la loro funzione era fondamentale: avvistare e difendere la costa dalle feroci incursioni piratesche.
Ne è un esempio quello del Borgo Coscia ad Alassio; costruito nel XVI secolo dai Genovesi, ancora troneggia con la sua possente struttura a forma circolare nel cuore del borgo ligure.

La torre di Vegliasco
Tra le torri si ricorda quella di Vegliasco che compare sullo stemma cittadino: di origini antiche, i suoi primi proprietari furono gli Aleramo (967).
La torre, con la sua forma conica abbellita alla sommità da una corona caditoie, è tra le più belle dell’intero territorio, meta anche di frequenti escursioni.

La stazione di Alassio
Edificata nel su progetto dell’Ing. Manfredini in stile liberty con torretta centrale, decorazioni alle finestre in rilievo e parte del rivestimento in pietra a vista.
La sala d’aspetto di prima classe è completamente arredata con divani, poltrone, mobili e specchiere dell’epoca e conserva un lampadario in vetro di Murano.

 















 
© Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it