home / alassio sport 2003

 
Alassio Sport 2003

E’ iniziata con il IV° Raduno di Fuoristrada "Città di Alassio", unito alle regate dei Campionati Invernali Beneteau 25 e allo Stage Nazionale di Enduro, la bella stagione dello sport alassino.Una stagione che ogni anno e ad ogni manifestazione fa del binomio sport e turismo la formula vincente dell’intera programmazione.
E’ un calendario fitto di eventi quello di questo 2003, che vede l’Assessorato allo Sport protagonista accanto alle numerose associazioni sportive attualmente attive sul territorio cittadino.
E’ un calendario fitto di eventi di primo piano: gradite riconferme, manifestazioni, che giungono ormai dalla tradizione sportiva alassina e autentiche novità.
Tra le gradite riconferme, sicuramente, la "Alassio Cup" di Basket, attesa ad Alassio dal 27 maggio al 7 giugno p.v. Torna la Nazionale Maggiore di pallacanestro, torna per un breve ritiro, ma anche per disputare il quadrangolare che lo scorso anno l’ha vista trionfare al termine di una finale densa di colpi di scena. E soprattutto torna ad Alassio guidata dal coach Recalcati per la preparazione in vista dei prossimi Campionati Europei. E parlando di Europei, Alassio guarda lontano al 2005 con grande entusiasmo, visto che dalla Federazione Italiana Pallacanestro è giunta la conferma:saranno Alassio e Loano, in tandem, con i loro palasport ad ospitare i Campionati Europei Cadetti di Basket maschile, in programma a luglio del 2005.
Dalla tradizione giungono eventi come il Trofeo "Targa d’Oro" di bocce, che quest’anno taglia il nastro storico dei cinquant’anni e quello, più simbolico dell’inaugurazione dei nuovi locali della Bocciofila Alassina, operativi già da tempo, ma mai ufficialmente inaugurati.
Storici anche i Campionati Internazionali d’Italia di Tennis per Veterani, quest’anno alla trentaquattresima edizione, insigniti recentemente della qualifica di Torneo di 1° grado: una promozione che fa della manifestazione l’unica in Italia di questo livello e tra sole quattro in ambito Europeo. Per festeggiare sono stati invitati personaggi di primo piano nella storia del tennis internazionale.
Tradizionale anche l’imminente Rally dei Monti Savonesi, che dopo cinque anni di stand by ritorna con qualche novità e con la spettacolare partenza e arrivo in pieno centro ad Alassio, proprio davanti al Comune.
E’ un legame forte quello di Alassio con lo sport tutto, ma in particolar modo con due discipline: vela e ciclismo.
E mentre volgono al termine i Campionati Invernali Beneteau 25 "Nikon Cup" che hanno caratterizzato la stagione invernale dal novembre scorso, si prepara il grande carrozzone delle due ruote con l’imminente Giro della Liguria e la semitappa Alassio - Alassio del 21 febbraio e con la rievocazione storica della "Milano-Sanremo" il 12 aprile.
Vela ancora in primo piano dal 7 al 9 marzo con la prima tappa del circuito nazionale della "Volvo Cup" riservata alle classi Beneteau 25, Benetau 40.7 e UFO 22 e dal 21 al 23 marzo con il "TROFEO AUDI" ovvero la settimana internazionale della vela d’altura I.M.S.
Ma veniamo ad alcune delle novità del 2003. Dalla storica sede dell’Hanbury Tennis Club arrivano infatti alcune indicazioni preziose: la prima riguarda il mondo degli under 12 e 14 accanto al Torneo Lions Giovanile alla 15° edizione, arriva il 1° Torneo Città di Alassio "Nike Junior Tour", tappa di un tour internazionale che culminerà con un master alle Bahamas e per i vincitori di ogni tappa un contratto di sponsorizzazione Nike per la stagione sportiva in corso. Non è tutto: per il mese di luglio la federazione Italiana Tennis ha assegnato ad Alassio un Open Femminile che richiamerà nella Città del Muretto le migliori racchette di tutta Italia.
Per i più giovani grandi iniziative anche nel campo velistico ad agosto con il Meeting Internazionale della Gioventù "Zonta Challange Cup - Vera Marchiano".
Danza protagonista indiscussa del mese di giugno quando accanto al saggio di fine anno di "Progetto Danza", il Palazzetto dello Sport "L. Ravizza" ospiterà prima "Danceland", poi la quindicesima edizione dell’International Open Champioship di danza: oltre mille coppie impegnate nei diversi generi di ballo.
Il calendario è certo più completo e dettagliato e ancora potrà riservare, nel corso della stagione alcune gradite sorprese. L’Assessorato allo Sport sta infatti ancora lavorando ad alcuni appuntamenti di sicuro interesse per il popolo degli sportivi alassini (e non solo alassini).
Per chiudere, segnaliamo ancora due appuntamenti: il primo che vede lo sport e lo spettacolo abbinati ad un momento di riflessione e solidarietà. Torna infatti anche quest’anno, ad agosto "Sul Trespolo per un amico".
Il secondo, in una immaginaria carrellata che da questi giorni arriva fino alla fine dell’anno, appartiene alla tradizione alassina: è l’appuntamento del giorno di Santo Stefano, il più antico - se così si può dire - cimento invernale della Riviera Ligure.

Alassio, 4 febbraio 2003
Con cortese preghiera di massima diffusione.
Resp. Rapporti con la Stampa
Magda Rosso

 
© Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it