home / AlassioBike / 1° Trofeo Città di Alassio

 

 

Si è svolta domenica 23 ottobre ad Alassio la quarta tappa del Giro 2005 in Mountain Bike Cross-Country organizzato dall'UNLAC di Savona.

Articolata in cinque ha visto l'inserimento della tappa alassina, grazie all'impegno della neonata società “Alassio Bike”

Più di cento si sono dati appuntamento stamattina al Palazzetto dello Sport “Lorenzo Ravizza” di Alassio, per le ultime iscrizioni e soprattutto per la partenza alla 9,30 circa .

Le previsioni meteo poco rassicuranti, avevano già indotto gli organizzatori dell'Alassio Bike, in collaborazione con la Protezione Civile, la Polizia Municipale di Alassio e la Società di Salvamento ad apportare alcune modifiche al percorso inizialmente previsto.

“Ad Alassio piove pochissimo – è il commento dell'organizzazione – e quando lo fa i percorsi si fanno scivolosi e poco sicuri. Di qui l'idea di variare il tracciato di gara che, pur mantenendo un ottimo livello tecnico, ha privilegiato l'aspetto dello sicurezza dei partecipanti. La soddisfazione dei gareggianti ci ha premiato del grande lavoro che abbiamo dovuto sostenere in extremis. Intorno alla mezzanotte scorsa abbiamo ultimato di segnalare il “nuovo” percorso”.

Partenza dal Palalassio dunque, e arrivo a Moglio dopo aver transitato per la città di Alassio, essersi arrampicati fino alla Madonna della Guardia in un percorso che alle strade carrozzabili ha alternato ampi tratti sterrati con le erte più scoscese della collina alassina e i caruggi di Moglio.

Dopo l'arrivo per tutti il trasferimento nuovamente al Palazzetto dello Sport “L.Ravizza” per la premiazione e per il meritato ristoro.

Nella duplice veste di amministratore, ma anche di appassionato di questo sport è l'Assessore al Verde Pubblico Domenico Giraldi ha tirare le somme dell'iniziativa: “Grande soddisfazione per l'esito della manifestazione cui mi è spiaciuto non poter partecipare personalmente, ma l'organizzazione ha richiesto il massimo da ognuno di noi. Come valutazione ulteriore quella di aver riaperto un nuovo sentiero. Negli ultimi due mesi, preparandoci a questo evento abbiamo pulito un vecchio tracciato utilizzato anni addietro dai cacciatori, oggi completamente invaso da rovi e sterpi. Abbiamo lavorato tutti e il risultato ancora una volta ci ha dato ragione. Un nuovo sentiero che sarà fruibile non solo dai soci e amici di Alassio Bike, ma dagli appassionati di mountain bike e dai turisti. Alassio è una località meravigliosa, nota per la sua spiaggia e per il suo litorale, ma la sua collina è un territorio unico e meraviglioso che merita di essere riscoperto e valorizzato. In questo senso Alassio Bike è sport, ma anche molto di più”.

Con l'Assessore Domenico Giraldi anche Loretta Zavaroni, Assessore all'Associazionismo e al Volontariato, nonché alla Protezione Civile del Comune di Alassio, si è infine proceduto con la cerimonia di premiazione dei primi classificati assoluti, ma anche delle 8 categorie previste. Premi a sorteggio (non cumulabili) infine quasi per tutti gli iscritti

SCARICA LA CLASSIFICA

 

 

© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it