home / Natale 2003

 

Alassio per... la cultura

Mostre, incontri culturali: per il Natale 2003 il calendario si arricchisce di appuntamenti con grandi nomi dell'arte, della cultura, dell'attualità. Il percorso, in verità è iniziato il 22 novembre con la mostra "Il Sogno di Aleramo". Nella ex Chiesa Anglicana, fino al 20 dicembre con artisti contemporanei del Basso Piemonte e nella Liguria di Ponente. Subito dopo, però, al 27 dicembre al 1° febbraio sarà la volta delle opere di Cesare Zavattini, scrittore, soggettista, pittore, una tra le più importanti figure espresse dalla cultura italiana nel ventesimo secolo. In mostra l'opera pittorica di un genio poliedrico come quello di questo sceneggiatore, umorista e intellettuale, riconosciuto nel mondo come padre del Neorealismo insieme a Vittorio De Sica, grande amico e collaboratore. Tra le altre cose, Zavattini è noto in Alassio per aver steso la sceneggiatura del film diretto da Vittorio De Sica “I bambini ci guardano”.
Il 3 dicembre, l'auditorium della biblioteca civica "R. Deaglio" ospiterà, alle 21, l'incontro con Telefono Azzurro e la presentazione del progetto “So dire di sì, so dire di no” sul tema dell’abuso all’infanzia. Sempre nell’ambito dell’infanzia il 12 dicembre l’incontro presso la Bibliotecain collaborazione con il Comitato Famiglie Adottive del PonenteLigure sarà relativo alle tematiche dell’adozione.
Spazio poi agli scrittori come Olga Freghetti il 13 dicembre alle 17.30 o come Francesca Durante, sempre in Biblioteca il 17 gennaio per la presentazione delle loro ultime fatiche letterarie. Nell’ambito degli “Incontri con la Cittadinanza” da segnalare quella in programma il 30 gennaio presso l’Auditorium dell’Istituto Salesiano “Madonna degli Angeli” con il Cardinale Tarcisio Bertone”.

 

 

back

 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it