home / Natale 2003

 

Natale 2003: il calendario degli eventi

Torna “Un igloo in riva al mare” la grande novità dello scorso anno, a grande richiesta protagonista del Natale 2003. Grande, luminoso l’igloo gonfiabile di ben 90 metri quadrati sarà posizionato nella caratteristica Piazzetta Beniscelli, proprio sulla spiaggia di Alassio. Al suo interno dal 27 dicembre al 6 gennaio si riverserà tutta la fantasia e la gioia delle feste. Grande animazione con giochi, fiabe, balli e ginnastica con i ragazzi di Alassio Village che ritornano in versione natalizia, e con la straordinaria partecipazione di Yeti e Pumba due giganteschi pupazzoni animati per la gioia dei più piccoli. E per gli ospiti di questo magico igloo, “Bimbo Dance”, feste a sorpresa e special guest come il Mago Gentile.
Il programma di Natale 2002 è però anche musica. Per le strade della città con la Banda Città di Alassio e con i “Timbales”, gli straordinari percussionisti che abbiamo già conosciuto in occasione del Baby Summer Carneval, di nuovo ad Alassio impegnil 28 dicembre il 3 e il 4 gennaio. O ancora con il concerto del Maestro Roberto Cucinotta al grande organo della Parrocchiale di Sant’Ambrogio il 6 dicembre, o come quello alla Chiesa Anglicana dei pianisti Claudia Rambaudi e Alberto Scarrone l’ 8 dicembre.
Torna anche il Secondo Concerto di Natale dell’Associazione Culturale Elgar il 29 dicembre, in Parrocchia, mentre il 28 la Chiesa di San Giovanni Battista ospiterà l’VIII edizione del Concerto Natalizio “Pace in Terra”.
E’ una musica sicuramente diversa quella che il 4 gennaio accompagnerà il Ballett Folklorico de Cuba, per la prima volta in Italia in una tournèe che porterà il pubblico nel cuore della cultura afro-cubana.
Dalla musica all’arte a quella di Cesare Zavattini scrittore, soggettista, pittore, una tra le più importanti figure espresse dalla cultura italiana nel ventesimo secolo caratterizzerà lo spazio espositivo della Ex Chiesa Anglicana a partire dal 27 dicembre e fino al 15 febbraio.
La cultura si presenta con i suoi protagonisti, personaggi del mondo dell’attualità nazionale e sopranazionale, scrittori che si daranno appuntamento nei pomeriggi e nelle serate della Biblioteca Civica “Renzo Deaglio”.
Le Associazioni di Volontariato saranno invece protagoniste il 14 dicembre con i caratteristici Mercatini di Natale.
Atteso dai più “temerari” anche il “Cimento Invernale” di Santo Stefano, seguitissimo appuntamento della tradizione alassina. E se di tradizioni si vuole parlare non mancherà quest'anno l'apporto dell'Associazione Vecchia Alassio che ripropone la sua "Ritrovammuse Insemme" . Dalla tradizione ritorna anche la Fiera di Sant'Ambrogio il 7 e l’8 dicembre nella piazza antistante la parrocchiale alassina da oltre cinquant'anni.
Mare e sport in generale ancora protagonista. Si inizia con il volley, nel torneo dell’Immacolata e si prosegue a gennaio con la vela e la Volvo Winter Cup il 17 e il 18 gennaio e si culmina il 25 gennaio quando sulla spiaggia si esibiranno anche i piloti della 5° edizione del Raduno di Fuoristrada "Città di Alassio", impegnati ad affrontare un percorso di "dune" appositamente ricreato sul litorale alassino. La grande stagione dello sport alassino è iniziata!
Su tutto la magica e suggestiva scenografia resa dalle luminarie che anche quest'anno si arricchiscono di pannelli ispirati alla tradizione alassina con una particolare attenzione all’area interessata dai lavori di Piazza Partigiani: una pioggia di luci e alberi di Natale e… per salutare il nuovo anno uno straordinario spettacolo pirotecnico il primo gennaio.
Nelle pagine a seguire il calendario nel dettaglio e le schede tematiche delle iniziative…

Calendario

Alassio per ... la tradizione

Alassio per ... i bambini e le bambine

Alassio per ... la musica e il teatro

Alassio per ... la cultura

Alassio per ... il volontariato

Alassio per ... lo sport


 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it