home / Natale 2003

 

Alassio per... il volontariato

Non conosce sosta l’attività del volontariato alassino che ha trovato nell’Assessorato all’Associazionismo e al Volontariato un ottimo coordinatore.
Ecco quindi che per il Natale 2003 sono numerosi gli appuntamenti che in questo senso andranno a coinvolgere la cittadinanza.
Il primo è sicuramente quello del 6 dicembre quando sarà inaugurata la nuova sede della sezione di Alassio dell’Avis e quella del nuovo Ambulatorio Infermieristico. I locali, al piano terra del civico 67 di Via Leonardo da Vinci, ospiteranno quindi non solo il ben noto servizio dell’Avis, ma anche un nuovo servizio infermieristico giornaliero, analogo a quello svolto da anni dalle suore di Santa Marta, ora cessato e, com’è noto, molto apprezzato dalla comunità locale alassina.
Alle 16, quindi alla presenza del Sindaco di Alassio, Arch. Marco Melgrati, del Vicario Generale della Diocesi di Albenga e Imperia, Can. Giorgio Brancaleoni e del Consigliere Regionale, Dott. Angelo Barbero, saranno inaugurati i locali, mentre alle 17, nella Sala Convegni dell’Istituto Maria Ausiliatrice sarà presentata l’intera iniziativa.
Il 14 dicembre torna invece un’iniziativa iniziata lo scorso anno quasi in sordina, quest’anno esplosa per il numero di adesioni e gradimento.
Per le Associazioni di Volontariato l’Assessorato alla Sanità e al Volontariato del Comune di Alassio ha studiato e organizzato una vetrina particolare. “Volontariato in piazza” , con i suoi mercatini di Natale vuole essere un momento di presentazione delle principali Associazioni di Volontariato Sociale attive sul territorio. Un momento in cui è possibile avvicinarsi e conoscere meglio il grande impegno che sta dietro ad iniziative che molti considerano scontate, ma che troppo scontate in realtà non sono.
Il 14 dicembre in Via Torino, saranno quindi allestiti gazebo e bancarelle per la vendita di articoli realizzati dai volontari delle diverse associazioni, ma ci saranno anche artisti di strada, musica e degustazione di prodotti tipici della zona per un momento di grande festa e soprattutto di grande consapevolezza. La novità sta nella presenza delle scuole:elementari e medie di Alassio e Moglio porteranno i “lavoretti” realizzati nel corso dell’anno. Li offriranno al pubblico destinando il ricavato della loro particolare raccolta in beneficenza.
Da segnalare anche un dato importante: nella prima edizione dei Mercatini del Volontariato erano solo 10 le associazioni presenti. Oggi l’elenco è di gran lunga più ricco:Associazione Futuro, Associazione Volontari Baia delSole, ADMO, Gruppo di Preghiera di Padre Pio, Amici di Padre Herman, Scuola Media Don Bosco, Scuola Elementare Via Neghelli, Scuola Media Statale, SOMS, Scuola Elementare Moglio, Unione Ex Allieve Figlie di Maria Ausiliatrice,Croce Rossa, Croce Bianca, Mamma Margherita, Amnesty International, Telefono Azzurro, Gruppo Nuova Speranza, AVIS, AVO, La Grotta,Salvamento e Gruppo Comunale Protezione Civile, AIRC, Parrocchia di San Vincenzo, Cives, LAV, ENPA, Banda di Alassio, CAI, Carabinieri, Comitato Adozioni…
Il 19 dicembre alle 21, presso il Palazzetto dello Sport “Lorenzo Ravizza” si terrà lo spettacolo “Un Canto di Natale”. In programma esibizioni organizzate dalle Scuole Elementari Statali e Maria Ausiliatrice, dalle Scuole Medie Ollandini e Don Bosco, dalle corali parrocchiali cittadine, dalla Scuola di Danza “Iris Gaburri” e dalla Banda “Città di Alassio”.
L’Associazione Culturale “I Senzatetto” porterà poi in scena “Un Canto di Natale” liberamento tratto dalla novella di Charles Dickens.

 

back


 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it