home / Vela 2004 / Vera Marchiano

 

Il "Vera Marchiano" anticipa a marzo

E' una delle grandi classiche della vela giovanile che ogni anno, da oltre venticinque anni, caratterizza lo specchio d'acqua del golfo di Alassio. Si tratta della Challenge Cup "Vera Marchiano" il meeting internazionale della gioventù che quest'anno rivoluziona il calendario della vela giovanile per proporsi nel secondo fine settimana di marzo e che ancora una volta prenderà il via dal porto Luca Ferrari di Alassio.

Oltre duecento i ragazzi iscritti, provenienti da tutta Italia e non solo. Tre le classi giovanili riconosciute dalla Federazione Italiana Vela in acqua: Laser 4.7, Equipe e naturalmente Optimist, quest'ultima classe, da tre anni, regata ad Alassio inserita nel circuito nazionale Volvo Cup Optimist.

“Una scelta non improvvisata - spiegano dal CNAM Alassio - quella di anticipare il Trofeo Zegna - Vera Marchiano da settembre a marzo. Settembre infatti vedeva le gare concomitanti con i Campionati Nazionali di classe. Marzo, invece si presenta come data ideale, nella quale tutti gli equipaggi stanno affinando la preparazione in vista delle selezioni per accedere ai Campionati Europei e ai Campionati Mondiali delle rispettive classi” Basti pensare che solo 15 giorni dopo l'appuntamento alassino, nella vicina Andora si svolgerà la prima selezione nazionale della stagione.

Meeting point per gli atleti, il Porto di Alassio, nell'area iniziale, comunemente adibita a parcheggio, dove per l'occasione sarà allestito un maxi stand della Volvo dove al termine delle cinque prove in programma saranno esposti risultati e dove domenica pomeriggio si svolgerà la cerimonia di premiazione finale.

L'inizio delle competizioni è fissato per le ore 13 di sabato 13 marzo, la fine, compatibilmente con le condizioni del vento e del mare per le ore 17 di domenica 14 marzo

 

back

 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it