home / Vela 2004

 

Alassio 2004: marzo con il vento nelle vele

 

Calendario

Sibello: il calendario verso le olimpiadi

Circolo Nautico Al Mare di Alassio: 78 anni di storia

Volvo Cup 2004 - Si parte da Alassio

Il "Vera Marchiano" anticipa a marzo

Audi Cup 2004 - Si parte da Alassio

Le novità sono gli I.R.C.

 

L'inverno alassino, si sa, per tradizione vede le acque della Baia di Alassio, tingersi dei colori delle barche a vela che ogni anno si danno appuntamento nella Città del Muretto per le consuete regate invernali.

Quest'anno, però, l'Assessorato allo Sport del Comune di Alassio con l'immancabile supporto organizzativo del Circolo Nautico al Mare di Alassio hanno predisposto non solo un inverno denso di appuntamenti velici, ma un mese di marzo… con il vento nelle vele.

Dopo la Volvo Winter Cup - Campionati Invernali Beneteau 25 e Melges 24, la Baia di Alassio sarà protagonista di quattro fine settimana con la grande vela internazionale.

Parte da Alassio infatti il Circuito Volvo Cup Italia riservato alle classi Beneteau 25, Melges 24 e Ufo 22. Con la tre giorni dal 5 al 7 marzo inizia un tour che porterà ad Alassio e in tutta Italia i migliori equipaggi di queste classi.

E' stato anticipato a marzo, rispetto alla precedente data di settembre, il Meeting Internazionale della Gioventù "Trofeo Zonta - Vera Marchiano" un appuntamento che lo scorso anno aveva portato al Porto Luca Ferrari oltre duecento equipaggi e che rientra nel Circuito Italiano Volvo Cup Optimist.

Torna poi ad Alassio la Settimana Internazionale di Vela d'Altura che quest'anno attesissima, sarà protagonista della tre giorni dal 19 al 21 marzo con l'Audi Cup per IMS.

Marzo si chiude poi con la tre giorni dal 26 al 28 con la Settimana Internazionale di Vela d'Altura O.D. over 30p. I.R.C.

"E' naturale esprimere la grande soddisfazione - ha commentato l'Assessore allo Sport, Fabrizio Calò - nel presentare un calendario di indubbio prestigio come quello che ci apprestiamo a vivere. Ma è altrettanto gratificante constatare la sinergia con la quale Comune di Alassio, Marina di Alassio, Circolo Nautico al Mare e Capitaneria di Porto stanno collaborando affinché il Porto Luca Ferrari, che già negli ultimi mesi è stato oggetto di un primo significativo intervento di ristrutturazione, torni a nuova vita, si adegui, per strutture e servizi agli approdi più moderni e nel contempo prosegua la sua importante attività sportiva sia con la scuola vela, sia con gli appuntamenti che abbiamo presentato, sia con il sostegno agli olimpionici della vela che proprio ad Alassio stanno preparandosi alle Olimpiadi di Atene".

Già perché, continua il feeling di Alassio con le nazionali sportive.

Dopo l'ormai mitico ritiro della nazionale di calcio nel lontano 1982, tanto per citare esempi più recenti, lo scorso anno Alassio ha fatto da madrina alla conquista dell'accesso alle prossime olimpiadi per la nazionale di basket. E quest'anno Alassio ha puntato sulla tradizione, la sua tradizione, quella velica.

Gli annali del Circolo Nautico al Mare sono infatti costellati di prestigiosi riconoscimenti sportivi sia per il circolo sia personali, di atleti come Zucchinetti, Sibelli, Gaibisso, Boscione, Vaccarezza, Azzini… per arrivare ai fratelli Sommariva, Roberta Zucchinetti, Walter e Marco Pirinoli… che hanno fatto la storia della vela alassina, italiana e internazionale.

Ecco perché Alassio ha così deciso di ospitare gli allenamenti degli atleti italiani che parteciperanno alle prossime olimpiadi. Al Palazzetto dello Sport "Lorenzo Ravizza" di Alassio in questi giorni hanno iniziato la loro preparazione Alessandra Sensini, alle olimpiadi nella classe Mistral di tavola a vela, i fratelli Pietro e Gianfranco Sibello, ad Atene sui 49er, e Diego Negri per la classe Laser.

Ecco le date dei loro prossimi allenamenti: dall'1 al 6 marzo, dall'8 al 13 marzo dal 22 al 27 marzo e dal 29 marzo al 3 aprile.

Qui svolgeranno la preparazione atletica ogni giorno dalle 8.30 alle 10, per poi trasferirsi in mare per l'allenamento sulle rispettive derive e imbarcazioni.

"Seguiremo con attenzione il loro cammino verso Atene - ha dichiarato l'Assessore allo Sport, Rag. Fabrizio Calò - così come di recente abbiamo fatto nei confronti di tutte le manifestazioni che il Circolo Nautico al Mare di Alassio ha sempre sapientemente proposto e organizzato. Il mio auspicio è che ancora una volta la buona stella alassina, brilli per gli atleti che scelgono la Città del Muretto come base per la loro preparazione".


 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it