home / Vela 2004 /Volvo Cup

 

Volvo Cup 2004 - Si parte da Alassio

Volvo Auto Italia ha confermato anche per il 2003 il suo impegno con la classe Beneteau 25 e sarà quindi il partner di tutta la stagione di regate italiane. Per la classe è un vero privilegio che la casa svedese, il marchio automobilistico più impegnato nella vela a livello mondiale, abbia deciso di abbinare il proprio logo alla classe Beneteau 25 e seguirla in tutte le regate dell'anno. A seguito del grandioso impegno profuso dalla casa madre nella Volvo Ocean Race, Volvo ha stimolato le singole Subsidiaries a sviluppare una serie di attività legate alla vela sulle singole nazioni, per essere vicina ad un target che storicamente l'ha eletta come Station Wagon preferita. Va infatti ricordato che Volvo ha di fatto "inventato" le Station Wagon, compagna dei velisti da più di vent'anni. Alle varie tappe, quest'anno sarà poi presentata la nuova SUV di casa Volvo, la splendida XC 90. Volvo sarà a fianco dei Beneteau 25 anche a Palermo per il Campionato Italiano e a Riva del Garda, per un Campionato Europeo che si annuncia sin d'ora da record.

CALENDARIO BENETEAU 25 VOLVO CUP 2003

07-09/03/2003 ALASSIO 1a tappa Volvo Cup 2003

04-06/04/2003 CALA GALERA 2a tappa Volvo Cup 2003

09-11/05/2003 GAETA 3a tappa Volvo Cup 2003

17-21/06/2003 PALERMO Campionato Italiano 2003

18-20/07/2003 PESCARA 4a tappa Volvo Cup 2003

23-27/09/2003 RIVA DEL GARDA Campionato Europeo

REGOLAMENTO VOLVO CUP 2003

PARTECIPAZIONE Potranno partecipare alla Volvo Cup 2003, tutti gli armatori di Beneteau 25 regolarmente iscritti alla classe per l'anno in corso e dotati di certificato di stazza per le proprie barche. Saranno considerate partecipanti tutte le barche iscritte alle singole tappe: non è necessaria un'iscrizione separata.

PUNTEGGIO E TAPPE VALIDE

Il regolamento della Volvo Cup 2003 ha subito leggeri modifiche rispetto all'edizione 2002, ma il meccanismo di calcolo dei punti sarà lo stesso: ogni barca avrà tanti punti per singola tappa quante sono le barche battute nella classifica generale di quella tappa (ad es. il vincitore di una tappa con 40 partenti riceverà 39 punti); ogni tappa avrà specifica classifica, calcolata con il punteggio minimo, e specifica premiazione. Saranno considerate valide ai fini del punteggio Volvo Cup, le tappe in cui si siano disputate almeno tre prove; nel caso in cui siano state corse meno di tre prove, la classifica sarà valida solo per la premiazione di tappa. La classifica di Volvo Cup considera tutte le tappe italiane (Alassio, Cala Galera, Gaeta, Pescara e il campionato Nazionale di Palermo), resta escluso il Campionato Europeo di Riva del Garda. Il regolamento 2003 dovrebbe avere infatti un valore continuativo negli anni e probabilmente il Campionato Continentale per qualche anno non sarà più in Italia; in questo modo, ogni anno, ci si potrà basare sul totale delle 5 prove italiane, che sembra essere il numero gradito dagli armatori, nel periodo compreso tra marzo e luglio, riservando settembre ai Campionati Internazionali.

SCARTO: Se tutte le 5 tappe saranno considerate valide (almeno tre prove corse per ognuna) si potrà scartare il punteggio di una tappa; il Campionato di Palermo sarà considerato non scartabile.

PARITA': Nei casi di parità, verrà considerato prioritario il piazzamento al Campionato Nazionale di Palermo; nel caso in cui la parità permanga, verrà considerata davanti l'imbarcazione che ha realizzato il più alto punteggio di tappa tra le altre 4 tappe

EQUIPAGGIO

Ai fini della classifica non sarà necessario mantenere lo stesso timoniere o lo stesso equipaggio a bordo in tutte le tappe, sarà l'armatore ad essere considerato, per coinvolgere il numero massimo di imbarcazioni ad ogni tappa. Non ci sono limiti al numero di professionisti a bordo; è comunque previsto un premio speciale al primo timoniere/armatore della classifica.

NOLEGGIO IMBARCAZIONI

E' ammesso il noleggio della barca: gli armatori che si troveranno obbligati a noleggiare un'imbarcazione per partecipare ad una tappa lontana, potranno essere considerati in classifica con il loro abituale numero velico, con il quale dovranno comunque partecipare alla tappa in questione. Per la partecipazione ad una tappa con barca noleggiata, sarà comunque necessario fare una segnalazione preventiva all'Associazione di Classe, con una mail a info@platu25.org.

PREMI

sono previsti premi per i vincitori di ogni prova e per i primi 10 della classifica generale della Volvo Cup; è inoltre previsto un premio speciale al primo timoniere/armatore della classifica. Volvo sarà presente alle singole tappe con un ampio stand/hospitality, nel quale, con la collaborazione di una serie di partner, offrirà ai regatanti uno spazio per un piacevole ristoro e per ritrovarsi a terra. Anche quest'anno sono previste una serie di operazioni fondamentali per lo sviluppo della classe, come una troupe video e fotografica professionale ad ogni evento ed una persona dedicata all'Ufficio Stampa che veicolerà le informazioni relative a tutte le regate svolte. Nessuna classe ha un'organizzazione dedicata fissa altrettanto ricca e finalizzata. Gli sponsor che decideranno di affiancarsi agli armatori ed alle singole barche, avranno sicuramente il massimo del ritorno, creando un circolo virtuoso che avvantaggerà tutta la classe.

 

back

 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it