Oratori

Oratorio di Santa Caterina di Alessandria - Piazza Sant’Ambrogio
Eretto nella prima metà del 1500, fu ricavato tra il muro perimetrale di Sant’Ambrogio e le mura che recingevano Alassio; lega le sue origini alla confraternita “Ghilda” di Santa Caterina, una delle più antiche e gloriose della nostra zona e tutt’ora esistente.
Al di sopra di banconate in legno di noce, entro eleganti cornici a stucco, vi sono tele raffiguranti santi diversi nella tipologia convenzionale della immaginaria devozionale dell’età post conciliare.
L’imponente altare centrale è in marmo,sormontato da quattro grandi colonne in marmo nero di Grecia; al centro di esse è situata la grande nicchia con frontespizio in marmo sculturato in cui è notevole la cassa processionale in legno policromo di Anton Maria Maragliano.
Sopra l’altare laterale sorge la statua in marmo di S. Antonio Abate, opera dello scultore genovese Taddeo Carlone.
Bell’esempio di intaglio e doratura dell’età barocca è la tribuna della cantoria con organo (il più antico della zona) del celebre organaro seicentesco Giovanni Oltrachino di Pavia. 

Oratorio di Sant’Erasmo - Via Garibaldi (Borgo Coscia)
Fu eretto nel 1614 a spese dei pescatori di corallo. Sulla porta centrale compare una bella statua marmorea della Madonna del Popolo, egregia opera del XVII secolo. All’interno, al centro del soffitto, vi è un affresco a guazzo con l’immagine di Sant’Erasmo; sopra l’altare si trova la pala del famoso pittore genovese Giovanni Andrea De Ferrari.
Interessanti sono inoltre la statua in legno di Sant’Erasmo, di fattura spagnola del 1700 e, nel portico antistante, il pavimento in ciottoli di mare raffigurante barche coralline e pesci (tonni), datato 1640.

Oratorio della Madonna del Vento - Parco Fuor del Vento 
Questo oratorio, dedicato alla Presentazione, si trova sulla strada mulattiera che da Parco Fuor del Vento sale alla Regione Costa.
Fu edificato a metà del milleduecento dai marinai alassini e poi riedificato nel 1400 e nella prima metà del milleseicento.
Di discreto interesse artistico è la facciata decorata con bande, figure ed ornati eseguiti a stucco e segnati a graffito.

 















 
© Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it