home / Natale 2004

(clicca sull'immagine per leggere la scheda)

Un Natale di tradizione
Un Natale di cultura
Un Natale di musica
Un Natale di bambini
Un Natale di sport
Un Natale di solidarietà
S.Ambrogio e gli alassini d'oro
Tradizione
Cultura
Musica e Teatro
Per i bambini
Sport
Solidarietà
S.Ambrogio

Il calendario degli eventi

IL NATALE AD ALASSIO

Un sapiente mix di proposte è quanto caratterizzerà il Natale 2004 alassino, in un calendario che, a dispetto dei sensibili tagli economici, non ha voluto rinunciare alle sue tradizioni e che anzi rilancia con iniziative di grande coinvolgimento.

Rispettata la tradizione del Santo Patrono, con le celebrazioni religiose, il concerto, i suoi Alassini d'Oro e il caratteristico Mercatino di Natale.

Rispettata quella delle luminarie natalizie, del Cimento Invernale e quella dello spettacolo pirotecnico di Capodanno, dell'Epifania del Subacqueo e quella che possiamo ormai definire tale - siamo infatti alla sesta edizione - del Raduno Internazionale di Fuoristrada sulla Spiaggia di Alassio...

Torna "Ritrovammuse Ensemme" proposta di intrattenimento dell'Associazione Vecchia Alassio e tornano gli alberi di Natale.

Torna anche il concorso "La vetrina più bella" al suo debutto sul sito internet per quanto riguarda la possibilità di votare.

Quest'anno saranno proprio loro i protagonisti di questo Natale alassino con due storie assai particolari.

La prima è quella di una mostra-mercato che troverà spazio nei locali della Ex Chiesa Anglicana. Per due giorni il 7 e l'8 dicembre, infatti saranno esibiti e posti in vendita gli Alberi di Natale realizzati dal Centro Decorazioni Floreali per Amatori di Imperia. Si chiama "Un albero per il tuo Natale" e il ricavato della vendita di questi alberi sarà devoluto alla Fondazione "Umberto Veronesi" per la ricerca sul cancro.

La seconda storia è quello dell'allestimento artistico che troverà spazio nella rotonda all'uscita del tunnel dell'Aurelia Bis e nell'area verde all'ingresso occidentale di Alassio. Si tratta di alberi di Natale in filo spinato, illuminati con una particolare tecnica di faretti e specchi per un colpo d'occhio assolutamente suggestivo. L'allestimento arriva da Bolzano ed è il progetto vincitore di uno speciale concorso di idee per la tutela dell'ambiente. Questi alberi in filo spinato, infatti, nel pieno rispetto della tradizione natalizia, non comportano l'abbattimento di albero alcuno.

Allo stesso modo sempre più ricercate si fa l'illuminazione delle strade, delle piazze, delle chiese non solo del centro cittadino, ma anche delle frazioni: pannelli, stelle, pioggia di luci e per le caratteristiche piazzette del centro storico un a vera e propria tenda di luce. Irrinunciabile, poi, l'illuminazione ad archi di luce sul Molo...

Nella tradizione alassina c'è da sempre un occhio di riguardo per i più piccoli. Per loro l'Assessorato alle Politiche Educative ha predisposto una vera e propria festa al Palazzetto dello Sport per festeggiare tutti insieme il Natale con musica, teatro e danza.

Prosegue nel frattempo "Ludonido" l'iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Sociali riservata ai piccoli ospiti dell'Asilo Nido Piccolo Principe.

Luna Park, Natale per le strade con musica, marching band, ma anche piccoli grandi feste di Natale, Capodanno, propiziatorie per l'anno nuovo e l'immancabile Befana presso i Giardini Charlie Chaplin vero e proprio fulcro del divertimento under 14.

Il tutto in compagnia della mascotte "Alessio di Alassio" pronto a distribuire dolci e a posare per irresistibili fotografie a ricordo di un Natale alassino.

Se della rassegna teatrale, che proprio in questi giorni vivrà la sua apertura, abbiamo già diffusamente parlato, non altrettanto spazio è stato dato al Festival della Riviera dei Fiori, giunto alla sua terza edizione e che grazie all'impegno organizzazione dell'Associazione E.W. Elgar in Alassio si propone agli amanti della musica con un nuovo calendario. Jazz, opera, ma anche musica da camera e pop... questa edizione concertistica non solo porta in scena "I Pagliacci" ma si presenta con un programma articolato che abbraccia un ampio spettro di generi musicali.

Dalla cultura musicale a quella figurativa che ancora una volta vede protagonista la Ex Chiesa Anglicana. "Noelqui - fra discorso di corpi e simbolismo". La mostra, visitabile dall'11 dicembre al 15 gennaio, comprenderà circa cinquanta opere, fra oli, sculture, disegni, pastelli, ecc., intesa a commemorare l'artista che nell'ultimo periodo della sua vita ha risieduto e lavorato ad Alassio.

Ho lascito in chiusura un appuntamento che mi è particolarmente caro, quello con la solidarietà, perché è proprio in occasione di alcune festività che lo spunto alla riflessione deve farsi più forte. Tornano i Mercatini del Volontariato con sempre più banchi e associazioni e, da quest'anno, anche con l'apporto delle scuole alassine. Mille proposte per il Natale e su tutto il pensiero a chi è meno fortunato.

Il Sindaco Arch. Marco Melgrati

- I Fuochi d'artificio ad Alassio -

 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it