home / Natale 2004

(clicca sull'immagine per leggere la scheda)

Un Natale di tradizione
Un Natale di cultura
Un Natale di musica
Un Natale di bambini
Un Natale di sport
Un Natale di solidarietà
S.Ambrogio e gli alassini d'oro
Tradizione
Cultura
Musica e Teatro
Per i bambini
Sport
Solidarietà
S.Ambrogio

Il calendario degli eventi

Sant'Ambrogio e gli Alassini d'Oro

Quella di Natale, come quella del Santo Patrono è sicuramente una delle feste che più evocano immagini della tradizione, della famiglia, dello stare insieme gioiosamente.Ecco perché anche quest'anno l'Amministrazione Comunale ha inteso compiere un sforzo per ricercare e riproporre antiche iniziative, prima fra tutte la Fiera di Sant'Ambrogio.

Ma il calendario degli eventi in occasione della Festa Patronale Alassina prende il via il 6 dicembre per assistere al concerto d'organo della vigilia presso la Parrocchia di Sant'Ambrogio, a partire dalle ore 21.

Come dicevamo, torna il 7 e l'8 dicembre nella piazza antistante la parrocchia di Sant'Ambrogio la fiera che se una volta raccoglieva ramai ed artigiani, in questa nuova lettura ospiterà artisti, commercianti e artigiani specializzati negli articoli ispirati al Natale.

Insomma, anche quest'anno l'evento si articolerà in diversi momenti, civili e religiosi: la processione solenne con le autorità religiose, civili e militari, accompagnata dal complesso bandistico "Città di Alassio". Segue la Santa Messa cantata dalla Cappella Musicale di Sant'Ambrogio. Alle ore 18 il Salone Parrocchiale di Sant'Ambrogio vivrà anche quest'anno la cerimonia di consegna dell'Alassino d'Oro per l'anno 2004.

Mons. Angelo De Canis, Franco Gallea, Gianetto Beniscelli, Traiano Testa e Santino Pezzuolo: sono questi gli alassini che, in occasione delle celebrazioni per il Santo Patrono, riceveranno dalle mani del Sindaco l'ambito "Alassino d'Oro", la più importante e prestigiosa onorificenza cittadina.

La scelta del Sindaco e della Giunta Comunale, anche quest'anno è stata operata sulla base di segnalazioni presentate dall'Associazione Vecchia Alassio e proprie, appunto dell'Amministrazione; ed è caduta su cittadini che sono stati premiati per il loro cursus onori nella vita nel campo della cultura, del sociale e dell'amministrazione.

"Una particolare menzione - commenta il Sindaco Arch. Marco Melgrati - a Mons. Angelo De Canis che festeggia vent'anni di sacerdozio in Alassio dove si è segnalato per la sapiente gestione della parrocchia metropolitana e per l'impegno pastorale.

 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it