home / Natale 2004

(clicca sull'immagine per leggere la scheda)

Un Natale di tradizione
Un Natale di cultura
Un Natale di musica
Un Natale di bambini
Un Natale di sport
Un Natale di solidarietà
S.Ambrogio e gli alassini d'oro
Tradizione
Cultura
Musica e Teatro
Per i bambini
Sport
Solidarietà
S.Ambrogio

Il calendario degli eventi

Un Natale di... tradizione

Quella di Natale, come quella del Santo Patrono, è sicuramente una delle feste che più evocano immagini della tradizione, della famiglia, dello stare insieme gioiosamente.

Ed è proprio con i festeggiamenti in occasione del Santo Patrono, Sant'Ambrogio, il 7 dicembre, che si apre il calendario delle iniziative di questo dicembre-gennaio denso di appuntamenti.

Un evento che si articolerà in diversi momenti: la processione solenne con le autorità religiose, civili e militari, accompagnata dal complesso bandistico "Città di Alassio". Segue la Santa Messa cantata dalla Cappella Musicale di Sant'Ambrogio. Alle ore 18 il Salone Parrocchiale di Sant'Ambrogio vivrà anche quest'anno la cerimonia di consegna dell'Alassino d'Oro per l'anno 2004.

Non è finita, in occasione del Santo Patrono torna il Mercatino di Sant'Ambrogio in Via Colombo e in Piazza Matteotti il 7 e l'8 dicembre a partire dalle alle 16.00.

C'è di più: la Chiesa Anglicana ospiterà, sempre il 7 e l'8 dicembre, e per soli due giorni la mostra "Un albero per il tuo Natale" a cura del Centro Decorazioni Floreali per Amatori di Imperia e il cui ricavato andrà alla Fondazione "Umberto Veronesi" per la ricerca sul cancro.

Dal 4 dicembre fino all'11 gennaio poi ritorneranno le Luminarie natalizie, quelle che ormai da anni illuminano e decorano la città con i soggetti legati alla tradizione del Natale. Un aspetto, questo molto caro all'Amministrazione alassina che ogni anno nel vagliare le diverse proposte sceglie lasciandosi guidare dalla tradizione di un senso estetico che da sempre contraddistingue la città. Novità per il centro storico decorato con pannelli con lo stemma di Alassio nella parte centrale e con pannelli a pioggia a levante e a ponente.

Grande cura anche sulla Via Aurelia con la consueta pioggia di stelle, in Via Dante con i Pannelli con lo stemma cittadino e nelle frazioni, nelle chiese e nei sagrati e sulla "Cappelletta". Particolare l'illuminazione delle tre principali piazze del centro storico (Piazza Matteotti, Piazzetta Ferrero e Piazzetta Gramsci) con una suggestiva tenda di luci. Immancabile la serie di archi di luce sul Pontile Bestoso che si riflette sul mare. Per tutta la città decorati a festa gli Alberi di Natale, in particolare quelli dei Giardini Comunali, di Piazza Stalla, Piazza Andrea Doria e, novità di questo Natale 2004, l'allestimento artistico presso la rotonda all'uscita dell'Aurelia Bis.

Alla tradizione dell'Associazione Vecchia Alassio, appartiene anche lo spettacolo che andrà in scena il 16 dicembre alle 20.45 presso il Salone della Parrocchiale Sant'Ambrogio "Ritruvammuse insemme".

La Santa Messa della Vigilia è l'appuntamento che unisce l'intera città: sarà celebrata alle 22 presso la Chiesa di San Giovanni Battista e alle 24.00 nella Parrocchia di San Vincenzo Ferreri e nella Parrocchia di Sant'Ambrogio dove interverrà anche la Corale Sant'Ambrogio. A Solva, presso la Parrocchia della SS Annunziata, a mezzanotte sarà celebrata la Santa Messa Solenne cantata dalla Schola Cantorum.

Santo Stefano da brividi per gli irriducibili che alle 10.30 sfideranno il freddo invernale per dar vita alla quarantaduesima edizione del "Cimento Invernale". Con qualunque tempo o temperatura, con il solo costume da bagno saranno come sempre tantissimi quelli che si tufferanno nelle acque della Baia, facendo rabbrividire gli spettatori fermi ad applaudire dalla Passeggiata Ciccione di Alassio allietati dalla Banda Folcloristica Internazionale "Rumpe & Streppa" di Finale Ligure.

Non v'è nulla di più affascinante di uno spettacolo pirotecnico nella notte con i fuochi che si specchiano sulle onde del mare. Ed è così che Alassio vuole salutare il 2005: alle 18.00 del 1° gennaio dal Pontile Bestoso si darà fuoco alle micce per uno spettacolo davvero unico.

La befana ad Alassio, poi, arriva via mare, o meglio sott'acqua. Appuntamento il 6 gennaio sul Pontile Bestoso dove simpatiche "befane" incontreranno i bambini per poi tuffarsi nel mare di Alassio e andare a deporre una corona di alloro alla statua del Cristo degli Abissi di fronte all'Isola Gallinara. Il "tuffo" sarà scandito dalle note della banda "Città di Alassio".

 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it