home / Natale 2004

(clicca sull'immagine per leggere la scheda)

Un Natale di tradizione
Un Natale di cultura
Un Natale di musica
Un Natale di bambini
Un Natale di sport
Un Natale di solidarietà
S.Ambrogio e gli alassini d'oro
Tradizione
Cultura
Musica e Teatro
Per i bambini
Sport
Solidarietà
S.Ambrogio

Il calendario degli eventi

Un Natale... di cultura

Mostre, incontri culturali: per il Natale 2004 il calendario si arricchisce di appuntamenti con grandi nomi dell'arte, della cultura, dell'attualità. Il percorso, nella ex Chiesa Anglicana, inizia il 3 dicembre quando alla presentazione del libro "Il "primo" De Andrè" di Giuseppe Cirigliano con l'apporto discografico e le interviste di Claudio Sassi, farà seguito un concerto, ovviamente, dedicato alle musiche e alle canzoni di De Andrè alla presenza degli autori e del critico musicale Gianni Lucini.

Il 7 e 8 dicembre si terrà la Mostra "Un albero per il tuo Natale" a cura del Centro decorazioni floreali per amatori di Imperia e il cui ricavato andrà alla Fondazione "Umberto Veronesi" per la ricerca sul cancro.

La Chiesa Anglicana si appresta poi a vivere un nuovo momento d'arte con la mostra "Noelqui - fra discorso di corpi e simbolismo". La mostra, visitabile dall'11 dicembre al 15 gennaio, comprenderà circa cinquanta opere, fra oli, sculture, disegni, pastelli, ecc., intesa a commemorare l'artista che nell'ultimo periodo della sua vita ha risieduto e lavorato ad Alassio.

Il 1 dicembre presso la Biblioteca Civica "R. Deaglio" avrà luogo il convegno "Biblioteche in Vetrina" a cura del presidente della sezione ligure dell'Associazione Italiana Biblioteche, Francesca Langella, a testimonianza dell'importante ruolo che la biblioteca alassina riveste nel panorama ligure.

Il 6 dicembre, invece, nell'ambito dei festeggiamenti per Sant'Ambrogio, Santo Patrono di Alassio, l'auditorium della biblioteca civica "R. Deaglio" ospiterà, alle 17.00, la presentazione del libro "E m'aregordu" (Mi ricordo) scrtto a quattro mani da Antonio Carossino e Romano Strizioli che, in una sorta di intervista, ripercorrono la storia di Alassio attraverso i ricordi popolari dal 1816 ad oggi, ma anche "Daniel Hanbury e la Colonia Inglese di Alassio" di Maura Muratorio e "Alassio in vetrina. Nuovo album fotografico e storico" di Tommaso Schivo.

Il 10 dicembre la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso il Prof. Tommaso Schivo terrà infine una conferenza sull'origine della lingua italiana.

Nel panorama culturale e tra le iniziative ospitate dalla Chiesa Anglicana anche le "Lezioni di Savonese" di Enrique Balbontin atteso il 19 dicembre ad Alassio con il suo nuovo libro e con la sua inesauribile carica di simpatia.

Appartengono al tessuto culturale della nostra città anche le Passeggiate Storico Naturalistiche organizzate in collaborazione con Amnesty International - Gruppo Italia 173, che puntualmente accompagnano turisti e non alla scoperta degli scorci più caratteristici di Alassio. Il 4 gennaio, in particolare, l'appuntamento sarà alla scoperta del "Burgus Alaxii", passeggiata storico naturalistica nei caratteristici caruggi, tra chiese e palazzi, portali di ardesia e dipinti del '600.

 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it