home / alassio e dintorni... / gastronomia / trofie, fagiolini, patate e pesto

 
Trofie, fagiolini, patate e pesto

Ingredienti (6 persone): g 500 di trofie - g 200 fagiolini - g 200 patate - g300 pesto.
Per il pesto: 3 mazzetti di basilico - 1 cucchiaio di parmigiano - 1 manciata di pinoli - Olio d’oliva extravergine – Aglio – Sale.

Nella composizione del vero pesto ha importanza anche il mortaio, che deve essere di marmo, con il pestello in legno. Lavare con delicatezza le foglie di basilico e scolare bene senza schiacciarle, metterle poi nel mortaio. Unire i pinoli fatti prima tostare in forno, 1 spicchio d’aglio e un pizzico di sale grosso (serve per conservare il colore verde del basilico). Iniziare la battitura con il pestello, schiacciando gli ingredienti contro le pareti del mortaio (non pestandoli come si fa comunemente), aggiungendo gradatamente il formaggio.
Pestare sino a quando si sarà ottenuta un amalgama di un bel colore verde bandiera. Versare poi sempre il composto in una ciotola e sempre mescolando con un cucchiaio di legno unire a poco a poco ½ bicchiere d’olio. Continuare a mescolare fino a quando non si ottiene una crema. Far cuocere le trofie per 5 min. in acqua salata, aggiungere i fagiolini già cotti, caldi, e le patate a tocchi (cotte però con la pelle). Versarvi sopra il pesto e mettere nei piatti di portata. Guarnire con foglioline di basilico.

 












© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it